Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Cassa edile: l'assessore Mussner incontra i sindacati

I versamenti alla Cassa edile sono stati al centro dell'incontro avvenuto oggi (9 giugno) tra l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner e rappresentanti del Collegio costruttori edili, dei sindacati e della Cassa edile. “Tutte le imprese devono essere trattate allo stesso modo per quanto riguarda i versamenti alla Cassa edile, istituto che si occupa della sicurezza degli operai”, ha sottolineato Mussner.

L'incontro dell'assessore Mussner con i rappresentanti dei sindacati
L'assessore provinciale Mussner e i rappresentanti del Collegio costruttori, dei sindacati e della Cassa edile hanno avuto un lungo colloquio sui versamenti alla Cassa edile, un istituto che – come hanno ribadito tutte le parti intervenute – è importante soprattutto per la sicurezza degli addetti al settore delle costruzioni. A destare preoccupazione è il caso di un'importante impresa di costruzioni austriaca che ha ottenuto un appalto dalla Provincia, ma che non ha versato i contributi alla Cassa edile. Il tribunale amministrativo, infatti, l'ha esentata dal pagamento per il fatto che l'impresa versa già degli oneri analoghi in Austria.

I rappresentanti del Collegio costruttori, dei sindacati e della Cassa edile non intendono accettare questa sentenza e presenteranno ricorso al Consiglio di Stato. Ricorso che sarà presentato separatamente da ciascuna organizzazione. E anche l'assessore Mussner si è detto d'accordo: "Se viene indetto un concorso a livello europeo deve essere anche stabilito in quali regioni europee esistono normative simili a quelle italiane per quanto riguarda la Cassa edile e se le imprese possono quindi essere esentate dal pagamento in Italia. Ma non si può certo stabilire a priori che tutte le imprese straniere , comprese quelle che che non pagano alcun contributo per la sicurezza dei lavoratori, siano esentate dal versamento quando operano in Italia", ha puntualizzato Mussner. "Gli imprenditori altoatesini non devono essere penalizzati rispetto ai loro colleghi dalla presenza di contributi obbligatori da versare: le regole che disciplinano la Cassa edile devono valere per tutti", ha concluso l'assessore.

USP


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su