Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Theiner: "Garantire l'assistenza alle persone non autosufficienti"

L'importanza di garantire dal punto di vista legislativo l'assistenza alle persone non autosufficienti viene ribadita dall'assessore provinciale alle Politiche sociali Richard Theiner: "Dobbiamo esercitare questa responsabilità con l'obiettivo di garantire ancue in futuro questo strumento essenziale."

"La certezza di un'assistenza dignitosa per le persone di ogni età rappresenta un impegno e una sfida importanti dal punto di vista politico e nei confronti della società: non è mai successo che tante persone vengano assistite a casa, nella propria famiglia, come avviene oggi", sottolinea l'assessore provinciale Richard Theiner. Questa disponibilità all'assistenza delle famiglie va assolutamente sostenuta, rimarca il responsabile delle Politiche sociali.

"Persone che non possono contare su un nucleo familiare o che non sono in grado di organizzarsi autonomamente un'adeguata forma di assistenza, devono poter esercitare il diritto di essere sostenuti dai servizi di assistenza", ribadisce Theiner. E perchè ciò sia possibile anche in futuro, va trovata una garanzia sul piano legislativo. "Alla luce del numero crescente di persone bisognose di assistenza, anche in base allo sviluppo demografico e alla trasformazione della struttura familiare, sarebbe da irresponsabili non ancorare dal punto di vista legislativo l'assistenza alle persone non autosufficienti", conclude l'assessore Theiner.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su