Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Resta chiusa la Statale del Brennero a Prato Isarco

Resta chiusa sicuramente almeno fino a domani sera (mercoledì 1 giugno) e forse fino a giovedì 2 la Statale del Brennero a sud di Prato Isarco causa la caduta massi di domenica scorsa: questa la conclusione dei tecnici provinciali e dei geologi che che hanno effettuato un sopralluogo oggi pomeriggio (martedì 31) nella zona dello smottamento. Materiale e sabbia per un'altezza di due metri stanno attualmente ostruendo la carreggiata.

La Statale dopo la frana a Prato Isarco
Le reti di contenimento hanno arrestato la caduta di circa 15 metri cubi di roccia, mentre il grosso del movimento franoso, circa mille metri cubi di materiale, si è fermato sulla stradina privata che collega l'insediamento abitativo "Hochklaus". Il 90% del materiale franato è stato già asportato, ma le operazioni di sgombero si rivelano complesse: il materiale smosso sulla via di collegamento rischia infatti di far precipitare altri massi verso il basso sulla Statale, che è stata "protetta" con uno strato di sabbia alto due metri in quanto la carreggiata funge anche da tetto per la pista ciclabile. I lavori proseguono e si conta di riaprire la strada al traffico tra domani sera (mercoledì 1 giugno) e giovedì 2.

Il punto dello smottamento è stato comunque ripulito e secondo i geologi provinciali non sussistono altri pericoli di frane. Oltre a ripristinare le reti di protezione, la Provincia intende varare ulteriori misure per la sicurezza del tratto stradale che va dalla galleria prima della zona produttiva fino al punto dell'ultimo smottamento. Martedì prossimo è convocata una riunione di coordinamento tra gli uffici competenti.

"La chiusura si rende ancora necessaria perchè l'incolumità degli automobilisti rappresenta la massima priorità", conferma l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner. Al momento permane dunque la deviazione del traffico sull'Autobrennero e sulla strada provinciale per San Valentino in Campo.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su