Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentato il concorso provinciale per giovani giardinieri

Creazioni floreali uniche: così l'assessore provinciale Hans Berger ha definito le composizioni dei giardinieri presentando oggi (martedì 31) a Bolzano il quarto Concorso provinciale riservato ai giovani giardinieri altoatesini. La spettacolare rassegna è in programma il 18 giugno alla scuola professionale Laimburg.

La presentazione del Concorso per giovani giardineri
Otto squadre di 3 giovani concorrenti ciascuna, rappresentative delle diverse aziende di floricoltura locali, partecipano il 18 giugno prossimo alla scuola Laimburg al quarto concorso provinciale, presentato oggi a Bolzano.

Alla mattina i concorrenti (tra i 17 e i 23 anni) sono attesi dalle prove dedicate alla competenza professionale, come ad esempio quella denominata "Il dottore delle piante", che richiede conoscenze nel settore della protezione delle piante. Nel pomeriggio sono in programma i test olfattivi e di abilità manuale, prima di lavorare in modo divertente sul tema dell’irrigazione. Dopo avere affrontato 10 tappe diverse, saranno rese note e premiate le prime tre squadre classificate. I vincitori potranno rappresentare l’Alto Adige al 3° Concorso Internazionale per Giovani Giardinieri in Francia.

"Quello della floricultura è un settore in cui formazione professionale e pratica si combinano ottimamente", ha sottolineato l'assessore Berger alla presentazione del concorso. Lodi al sistema di formazione duale sono giunte anche da Valtl Raffeiner, presidente della cateogoria in Alto Adige. La quarta edizione del Concorso ha inizio il prossimo 18 giugno alle 9 per concludersi alle 16 con le premiazioni.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su