News 2015
Istituita la Commissione conciliativa per questioni di responsabilità medica
L’Assessorato alla sanità informa che anche in Provincia di Bolzano sarà istituita una commissione conciliativa per questioni di responsabilità medica. La Commissione sarà competente per tutti i casi in cui un paziente ritiene che la propria salute sia stata danneggiata da un errore nella diagnosi o nella terapia o nel caso in cui il danno alla salute sia conseguenza di un’omessa o irregolare informazione.
Nella seduta odierna la Giunta provinciale ha approvato il relativo articolo presentato dall’assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, che verrà inserito nella cosiddetta Legge “Omnibus”.La Commissione conciliativa, che sarà istituita all’interno della Ripartizione sanità, è un organo indipendente e rappresenta una concreta alternativa ad un processo civile davanti ad un’autorità giudiziaria. Fanno parte della Commissione conciliativa un giudice con funzione di presidente, un medico legale, un laureato in legge con conoscenze specifiche in materia di medicina legale e risarcimento danni.
L’assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner ha dichiarato che “Con l’istituzione della Commissione conciliativa si intendono evitare gli svantaggi che porterebbe un procedimento giudiziario. Infatti nel procedimento giudiziario è il paziente a dover dimostrare di avere ragione.
I costi per la difesa e le conseguenze medico – tecniche sono elevati ed i procedimenti durano spesso più anni. Un organismo indipendente permette anche il mantenimento della fiducia fra paziente e medico e la salvaguardia della reputazione del medico e datore di lavoro, in quanto i fatti contestati non vanno in Tribunale”.
L’articolo approvato oggi dalla Giunta provinciale sarà inserito nella Legge “Omnibus” che verrà sottoposta ora al vaglio del Consiglio provinciale.
FG