Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Galleria paramassi da realizzare a Cornedo

Una galleria paramassi lunga 70 metri sarà realizzata sulla Ss12 del Brennero nel Comune di Cornedo per mettere in sicurezza la zona.

Attualmente a Cardano lungo l'Isarco, tra Bolzano nord e Prato Isarco, viene realizzato il muro a monte della galleria da realizzare sulla Statale 12. A partire dal 6 giugno le lavorazioni si sposteranno a valle, dove si lavorerà ai pilastri che sorreggeranno la copertura del tunnel. Anche il flusso di traffico verrà leggermente spostato a ridosso del costruendo muro a monte. Si procederà alla posa del solettone di copertura per poi consentire nuovamente il regolare flusso di traffico.

Il fenomeno franoso si è sviluppato lungo il versante sinistro della valle d’Isarco nella prima metà di aprile 2001 ed è culminato con la caduta di un masso di alcuni metri cubi sulla sede stradale. Sono stati pertanto realizzati alcuni interventi d’urgenza ultimati nel 2002: due valli ed una barriera paramassi, posti trasversalmente al pendio lungo la porzione più bassa del versante. 

Il rischio di nuovi movimenti franosi verso il tracciato ormai abbandonato della linea ferroviaria e la Statale 12 richiede la costruzione della galleria lunga 70 metri, che sarà ultimata entro l'anno con un costo di costruzione di circa 500mila €. L'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner sottolinea che "secondo un programma preciso di priorità, la Provincia sta mettendo in sicurezza i tratti considerati più pericolosi delle strade altoatesine, considerando che grna parte della rete si sviluppa in prossimità di versanti rocciosi." Per consentire l'ultimazione di tali interventi considerati essenziali per la sicurezza della circolazione Mussner si appella anche alla comprensione degli automobilisti alle prese con i cantieri stradali. "Da parte sua la Provincia farà in modo che una strada considerata ad alto scorrimento non venga appesantita da troppi cantieri", conclude l'assessore Mussner.

  

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su