Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Fiera mondiale dei veicoli a idrogeno e metano a Bolzano

Gli assessori provinciali Laimer, Gnecchi, Frick e Widmann hanno presentato oggi, martedì 24 maggio, la manifestazione mondiale che tra il 9 ed il 12 giugno si terrà presso la Fiera a Bolzano, per la prima volta in Europa. In parallelo si svolge presso l'Hotel Sheraton l'11. riunione annuale dell'ENGVA European Natural Gas Vehicles Association. Interverrà anche il famoso economista statunitense J. Rifkin per parlare dell’era dell’idrogeno; l'appuntamento è per il 9 giugno presso l'Accademia europea Eurac con ingresso libero.

L’esposizione che si svilupperá su un’area complessiva di 7.000 metri quadri proporrà le novità tecnologiche sviluppate nel settore dei motori con alimentazione alternativa. Hanno già dato la loro adesione 80 espositori, tra i quali le maggiori case automobilistiche di rango internazionale quali Mercedes, Volvo, Fiat, Opel, Ford e Bmw, nonché l’Iveco ed Ecobus e aziende produttrici di compressori e componentistica.
A Bolzano interverrà anche il famoso economista statunitense J. Rifkin per parlare dell’era dell’idrogeno; l'appuntamento è per il 9 giugno presso l'Accademia europea Eurac con ingresso libero.
Alla conferenza annuale dell’ENGVA parteciperanno oltre 400 fra esperti e tecnici del settore provenienti da oltre 45 Paesi di tutti i continenti.
La Provincia di Bolzano, ospite e sponsor primario della fiera mondiale, sarà presente alla manifestazione con un proprio stand, di circa 100 metri quadri, allestito con l’intervento congiunto dell’assessorato all’ambiente ed energia, che coordina i lavori, dell’assessorato e commercio guidato da Werner Frick, dell’assessorato al turismo, traffico e trasporti a cui fa capo Thomas Widmann, nonché dell’assessorato all’ innovazione e ricerca di cui è responsabile Luisa Gnecchi. Presso lo stand, che avrà una sagoma a forma di nuvola per richiamare l'attenzione sul tema di gas come fonte di energia innovativa ed orientata al futuro, si forniranno informazioni al pubblico sugli ultimi sviluppi in merito alla rete distributiva del metano in Alto Adige, alla ricerca sull'idrogeno e sulle sue applicazioni, sull'individuazione di alternative nel campo della mobilità e su progetti ad alto contenuto tecnologico. Obiettivo dello stand è mostrare come l’Alto Adige può valere come modello per un paese che investe tanto nell’infrastruttura del metano e nello stesso tempo nella rivoluzione energetica che sarà rappresentata dall’idrogeno. L’alto grado di sviluppo delle fonti di energia rinnovabile, l’ambiente sostenibile e le nuove soluzioni nel campo della mobilità costituiscono una testimonianza positiva dell’apertura politica e legislativa dell’Alto Adige verso le tecnologie innovative.
Come pone in evidenza l’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, la Provincia di Bolzano, infatti, ha un occhio di riguardo per l’innovazione e l’high tech senza mai dimenticare, però, la rilevanza della sostenibilità in un ambiente naturale dagli equilibri delicati come quello alpino. In considerazione delle problematiche emergenti legate all’inquinamento da traffico, che negli ultimi mesi hanno occupato di frequente le cronache, è necessario individuare soluzioni che abbiano un ritorno sia per il bene della popolazione, che per la provincia nel settore del turismo e dell’economia. La fiera mondiale mostra quali alternative nella tecnologia dei motori esistono oggi sul mercato.
Dello stesso avviso anche l'assessore Frick che ha sottolineato come la Provincia di Bolzano punti su carburanti alternativi ed ecologici come il gas metano o l’idrogeno e miri a raggiungere di almeno due distributori a metano per ogni comprensorio. Veicoli alimentati con carburanti ecologici vengono altresì esentati dalla tassa automobilistica. L'Alto Adige costituisce in tal modo un esempio positivo a livello europeo.
L'assessora Gnecchi si è detta convinta della necessità di cambiare rotta per modificare la situazione della mobilità e quindi dell'ambiente; a tal fine è necessario puntare sull'innovazione e creare i presupposti per sostenere l'imprenditoria altoatesina ed i suoi progetti innovativi e creativi nel settore delle tecnologie eco-compatibili
L'assessore Widmann ha illustrato gli sforzi della Provincia nel settore della mobilità sottlineando come entro i prossimi cinque anni l'intero parco autobus delo servizio pubblico cittadino sarà convertito a metano. Ha inoltre annunciato la prossima introduzione in servizio di un autobus ad alimentazione elettrica dotato di turbina a gas per collegare la stazione a monte della nuova cabinovia e Saltria. È intenzione della Provincia sostenere il crescente utilizzo degli automezzi a gas naturale anche nei trasporti extraurbani.

È stato creato un apposito sito in internet per dare tutte le informazioni necessarie www.provincia.bz.it/fiera-mondiale. Chi passerà allo stand della Provincia, potrà partecipare ad un gioco quiz con fantastici premi.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su