News 2015
CAN-cluster: fase due del progetto per un reparto pediatrico modello
Entra nella fase due l'innovativo progetto di cooperazione promosso dal CAN Alto Adige per la creazione di reparti ospedalieri a misura di bambino e per sviluppare arredi ed elementi secondo le esigenze dei piccoli pazienti: le tre imprese altoatesine in rete sono state selezionate con il loro progetto per partecipare in giugno al congresso di Essen, uno dei massimi eventi del settore.
Il progetto pilota promosso dal CAN Alto Adige, l'iniziativa per la cooperazione tra imprese sostenuta dall'Assessorato provinciale all'Innovazione, punta ad "arredare" una stanza e successivamente un intero reparto di pediatria con mobili ed elementi innovativi che cercano di soddisfare tutte le esigenze dei piccoli pazienti.Il progetto punta a rendere la degenza in ospedale di giovani e bambini più facile e, per quanto possibile, far dimenticare la malattia. Ora entra nella seconda fase: il gruppo di cooperazione "Pediatria 2" – di cui fanno parte tre aziende altoatesine, la MM Design di Bressanone, la Planit di Ora e la MC System di Bolzano - ha partecipato su invito del Design Zentrum del Land tedesco Nordrhein Westfalen a una selezione (call for paper – selection) per poter presentare il proprio progetto nel prossimo giugno al congresso "life science design conference", uno dei massimi appuntamenti per tutti gli esperti del settore. La giuria ha promosso il progetto altoatesino che pertanto verrà illustrato il 14 giugno al red dot Museum di Essen.
Il gruppo sostenuto da CAN Alto Adige potrà inoltre partecipare al concorso internazionale dedicato al rapporto tra design e qualità della vita, con una dotazione di 20mila € e considerato uno dei più prestigiosi d'Europa. "Questo ulteriore passo è un successo per l'imprenditoria altoatesina - sottolinea l'assessora provinciale all'Innovazione Luisa Gnecchi - e dimostra quanto siano importanti la capacità di creare reti di cooperazione innovative. Nello specifico, il progetto rivolto al settore pediatrico inaugura nuovi standards nelle strutture ospedaliere e traduce in concreto un lavoro di ricerca durato anni."
Per la presentazione ad Essen il team altoatesino preparerà un breve filmato. Un ulteriore e singificativo riconoscimento arriva dal Politecnico di Milano, dove il prossimo 31 maggio il designer Alex Terzariol - uno dei curatori del progetto altoatesino - è stato invitato dal Dipartimento Best a presentare l'iniziativa "Pediatria 2" nel quadro di un master dedicato a design e ergonomia nelle strutture sanitarie.
pf