Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L’ass. Kasslatter-Mur in occasione della Giornata internazionale della Famiglia

L’assessora alla Famiglia ed alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter-Mur invita ad approfittare della concomitanza tra Giornata internazionale della Famiglia, che si festeggia per l’11ma volta domenica 15 maggio, e le ferie di Pentecoste dei bambini in età scolare: “Questo permetterà ai diversi componenti della famiglia di passare più tempo insieme. Magari leggendo un bel libro”.

 

Che quest’anno la Giornata internazionale della Famiglia coincida con la domenica di Pentecoste e quindi con le vacanze pentecostali dei bambini in età scolare, è una fortunata combinazione”, sostiene l’assessora Sabina Kasslatter-Mur, “perché ci permette di riflettere sul confronto tra generazioni all’interno del nostro nucleo famigliare”.

Uno dei modi più belli e significativi di trascorrere il tempo insieme, tra generazioni, è di leggere insieme”, prosegue l’assessora, secondo la quale quanto prima i bambini imparano a leggere, quanto più essi vivono la lettura come un momento positivo e divertente, tanto più alte sono le probabilità che essi sviluppino un rapporto di vero amore per la lettura. Per questo Sabina Kasslatter-Mur invita i genitori a trasformare la Giornata internazionale della Famiglia di quest’anno in giornata della lettura: “Leggete ai vostri bambini, mostrate loro com’è divertente immergersi in un racconto, immaginarsi luoghi e personaggi dando loro forma con la fantasia”.

I genitori che leggono con i loro bambini e raccontano loro favole”, prosegue l’assessora alla Famiglia ed alla Cultura tedesca, “fanno sentire i piccoli curati e coccolati: ecco perché questa è un’esperienza positiva in sé, anche al di là dei contenuti di ciò che si propone”. Inoltre, in questo modo si contribuisce alla formazione spirituale e caratteriale dei piccoli, influenzando positivamente le loro esperienze scolastiche e professionali future. Solo chi ha cominciato a casa propria, divertendosi, ad apprezzare la lettura, è pronto ad affrontare con sicurezza ed entusiasmo l’esperienza scolastica: “I bimbi che sono stati educati alla lettura”, sottolinea infatti Sabina Kasslatter-Mur, “sono avvantaggiati rispetto ai non-lettori, non solo per le conoscenze acquisite, ma anche per le competenze personali e sociali che la lettura permette di acquisire”.

In conclusione, l’assessora provinciale invita le famiglie altoatesine ad approfittare del lungo week-end di Pentecoste per immergersi con i propri bambini nel magico mondo della lettura: “In particolare per i più piccoli non c’è nulla di più educativo che coccolarli leggendo loro un bel libro”.

 

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su