News 2015
Come cambia la famiglia: indagine delle studentesse di Egna
Negli ultimi anni il ruolo della famiglia è cambiato radicalmente. Ma come? Per dare una risposta a questo interrogativo le studentesse della scuola professionale di economia domestica Griesfeld di Egna hanno ideato e condotto un sondaggio che ha coinvolto tre diverse generazioni. E i risultati sono stati molto interessanti, soprattutto per quanto concerne l'istruzione, il lavoro e i modelli educativi.
Il progetto è stato inserito nel programma di diritto della scuola Griesfeld, che quest'anno è incentrato sul diritto di famiglia. Durante le lezioni sono infatti emersi dei quesiti sui cambiamenti all'interno delle famiglie e si è deciso di trovare delle risposte in modo empirico. Così alle famiglie di Egna è stato sottoposto un questionario che è stato ideato e formulato dalle stesse studentesse. Il sondaggio ha messo a confronto tre diverse generazioni: quella delle studentesse (15-30 anni), quella dei genitori (30-60 anni) e quella dei nonni (oltre i 60 anni). Dapprima sono stati richiesti dati base, come il numero dei componenti della famiglia, il lavoro svolto dai genitori e il grado di istruzione. Poi il questionario ha puntato l'attenzione su chi accudisce i bambini, sulla presenza dei nonni e sull'organizzazione del tempo libero dei giovani.L'elaborazione dei questionari ha portato risultati davvero interessanti. Sono infatti stati rilevati grandi cambiamenti nel campo dell'istruzione, a partire dalla frequenza della scuola materna. E' emerso che nella generazione dei nonni solo il 23% ha frequentato l'asilo, mentre tra i più giovani la percentuale è salita all'88%. Grandi differenze anche per quanto riguarda il titolo di studio: tra i più anziani solo l'11,5% è in possesso del diploma di scuola media e pochissimi hanno frequentato le superiori, mentre tra i più giovani il 96% ha finito la scuola media e la maggior parte continua poi gli studi. Interessanti anche i dati sull'assistenza ai bambini: in questo campo, infatti, i cambiamenti sono stati molto marcati. Se prima erano solo le mamme ad accudire i figli, oggi i padri stanno assumendo un ruolo sempre più attivo.
Per le studentesse è poi stato molto interessante ottenere informazioni anche sulle attività che i loro nonni e i loro genitori svolgevano nel tempo libero alla loro stessa età. I risultati del sondaggio svolto dalla scuola Griesfeld sono stati resi pubblici nel corso di un incontro alla presenza dei genitori, degli insegnanti e dei rappresentanti del Comune di Egna.
USP