News 2015
Promozione dell'imprenditoria femminile: nuovo intervento della Provincia
Attenzione allo sviluppo di modelli organizzativi innovativi e alla qualificazione professionale delle donne imprenditrici: con particolare attenzione a questi aspetti la Giunta provinciale, su proposta dell’assessora Luisa Gnecchi, ha approvato il bando di concorso sugli “Interventi per la promozione dell’imprenditoria femminile” per il periodo 2005-2007. Sono a disposizione 800mila euro.
Nel progetto sono coinvolti anche gli assessori Werner Frick e Thomas Widmann, in quanto ai benefici previsti dal bando possono accedere le imprese operanti nei settori turismo, artigianato, industria, commercio e servizi, nelle quali sia titolare una donna o siano gestite in maggioranza da donne. Per l’anno 2005 il contributo della Provincia è di 800mila €, destinati a cofinanziare investimenti ed attività localizzati esclusivamente in Alto Adige: serviranno a coprire dal 15% al 70% delle spese ammesse (secondo la tipologia) per progetti che riguardano l’avvio di attività imprenditoriale, l’innovazione teconologica e organizzativa, la qualificazione delle risorse umane, il miglioramento della qualità dei prodotti, l’acquisizione di nuovi mercati, l’efficienza nella gestione dell’impresa e l’introduzione di sistemi di sicurezza. Il limite massimo degli investimenti ammessi a contributo è fissato in 750mila €.Le domanda di ammissioni alle agevolazioni vanno presentate alla Ripartizione provinciale Innovazione, ricerca, sviluppo e cooperative sugli appositi moduli: per il 2005 entro tre mesi dalla pubblicazione del bando sul Bollettino della Regione, mentre nel 2006 e 2007 la scadenza sarà il 31 marzo.
"Partecipare al bando - spiega l'assessora Gnecchi - significa poter contare su un sostegno concreto e in tempi ben definiti: si conosce subito l'importo specifico per cui concorrere e dopo 6-7 mesi le imprenditrici sanno di quale cifra possono disporre. Inoltre - sottolinea Gnecchi - le domande di contributo che non potranno essere accolte rientreranno comunque nelle pratiche dei finanziamenti ordinari in base alla legge sul sostegno dell’economia."
Le domande delle imprenditrici o di società con titolarità a maggioranza femminile verranno prese in considerazione sulla base di criteri preferenziali che vanno dal grado di partecipazione femminile all’impresa alle attività innovative, dai meccanismi che permettono di conciliare famiglia e lavoro alla qualificazione e/o esperienza professionale, dalla tipologia dell’attività alla debolezza strutturale della zona di produzione, fino all’attività avviata in seguito a licenziamenti. La valutazione sarà compito di un’apposita giuria che dovrà attribuire un punteggio in base al quale verranno determinate le agevolazioni. Le imprese beneficiarie sono obbligate, per un periodo di quattro anni, a mantenere i requisiti stabiliti sulla presenza femminile in azienda. Al fine di verificare la regolare attuazione degli investimenti saranno compiuti controlli ispettivi a campione.
Tutte le informazioni inerenti al bando di concorso sono disponibili all'indirizzo Internet www.provincia.bz.it/innovation, e-mail innova-coop@provincia.bz.it
pf