News 2015
Le decisioni della Giunta provinciale
Di musei, progetti stradali, edilizia sanitaria e personale infermieristico si è occupata la Giunta provinciale nella seduta di oggi, lunedì 2 maggio 2005. È proseguita altresì la discussione sulla nuova legge urbanistica senza però giungere all'approvazione definitiva della stessa.
Osservatorio per l’immigrazioneL’Osservatorio provinciale per l’immigrazione, un team composto da quattro esperti proposti dagli uffici che a livello locale si occupano di immigrazione, entro sei mesi dovrà formulare alla Giunta provinciale una serie di ulteriori proposte per gestire al meglio le problematiche legate alla presenza di cittadini immigrati; si va dalle questioni abitative a quelle socio-culturali e religiose. Per tali esperti oggi la Giunta ha autorizzato la prosecuzione della collaborazione coordinata e continuativa.
L’Osservatorio provinciale sull’immigrazione è stato istituito su iniziativa della Ripartizione formazione professionale italiana della Provincia, quale progetto del Fondo Sociale Europeo, con l’obiettivo di chiudere definitivamente la fase delle “emergenze” a favore di una fase di “programmazione e governo” del flusso migratorio.
Alpinetwork
Nell’ambito dell’iniziativa comunitaria Interreg III B spazio alpino 2000-2006, sarà realizzato il progetto “Alpinnetwork”. Come ha sottolineato il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, si tratta di un progetto per il coordinamento dei sistemi di informazione all’interno dei Paesi dell’arco alpino che può facilitare l’apporto di informazioni ed anche di consulenza qualificata alle piccole e medie aziende. Il progetto, come ha evidenziato il presidente Durnwalder, costa 339.000 Euro.
Musei provinciali
Con l’istituzione dell’ente musei provinciali (presieduto da Bruno Hosp) si è avuta quale conseguenza l’accorpamento di compiti gestionali e dirigenziali si è posta la questione della corresponsione delle indennità di funzione per i singoli direttori dei musei provinciali con un ridotto carico di lavoro. La Giunta provinciale oggi ha accolto la relativa proposta dal Nucleo di valutazione, che era stato incaricato di individuare una soluzione al riguardo. Facendo riferimento quale parametro di calcolo dell’indennità al coefficiente dello 0,8 per cento, calcolato sullo stipendio base, il Nucleo di valutazione ha stabilito per la direzione del Museo Archeologico di Bolzano un coefficiente dello 0,7, così per quella del Museo delle Scienze Naturali a Bolzano e per la direzione del Museo delle Miniere(Masseria/Ridanna-Cadipietra-Predoi). Per la direzione del Museo della cultura e della storia ladina di “Ciastel de Tor” a S. Martino in Badia il coefficiente stabilito è dello 0,5, mentre per quella del Museo del Turismo di Castel Trauttmansdorff a Merano è dello 0,6. Il coefficiente per il direttore del Museo per gli Usi e Costumi, che attualmente svolge la funzione di direttore del Museo del Vino e del Museo della Caccia e della Pesca è dello 0,8 per cento; in futuro però, per la direzione del Museo degli Usi e Costumi è stato stabilito un coefficiente dello 0,6, mentre per quella degli altri due dello 0,5.
Balli dei maturandi
La Giunta provinciale nella seduta odierna si è occupata anche della questione dei balli degli studenti maturandi. A tal riguardo, come ha posto in evidenza il presidente Durnwalder, pur dicendo che in tali occasioni non dovrebbero essere somministrati superalcolici, la questione dovrebbe essere decisa dalla comunità scolastica d’intesa con i genitori.
Museion
Già entro luglio si intende avviare le procedure d’appalto dei lavori per la costruzione della nuova sede del Museion, Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano, in via Dante. A tal proposito la Giunta provinciale oggi ha approvato il programma planivolumetrico anche per la costruzione di un nuovo ponte pedo-ciclabile presso il museo per un spesa stimata in 2,450 milioni di Euro. Il ponte in metallo e vetro, già previsto nel piano urbanistico comunale di Bolzano, sboccherà in via Gorizia sul lato ovest del Talvera. Con la realizzazione dell’opera sarà così possibile un accesso pedonabile e ciclabile diretto al museo dai prati del Talvera, che nella parte antistante la struttura mussale ospiteranno esposizioni di opere all’aperto.
Depuratore Bolzano
Analogamente a quanto è già avvenuto per gli altri depuratori, costruiti con costi completamente a carico della Provincia e da questa trasferiti in proprietà ai singoli Comuni competenti, la Giunta provinciale ha deciso di trasferire in proprietà alla società Ecocenter, a tariffa zero, l’impianto di depurazione di Bolzano. Il Comune di Bolzano aveva presentato una richiesta in tal senso.
Pedaggi autostradali
L’assessore provinciale Michl Laimer è stato incaricato dalla Giunta di incaricare degli esperti per dei chiarimenti in merito a quanto previsto dalla direttiva europea sui pedaggi autostradali. Tra le questioni poco chiare, la base da prendere in considerazione per il calcolo dei pedaggi e per l’applicazione degli sconti. Come ha suggerito il presidente Durnwalder, quale esperto potrebbe essere preso in considerazione il professor Konrad Bergmeister.
Circonvallazione di Ora
Con una modifica d’ufficio approvata definitivamente oggi dalla Giunta provinciale, la circonvallazione di Ora è stata inserita nei piani urbanistici comunali dei comuni di Ora e Montagna. È prevista la realizzazione di due lotti di lavori; il primo lotto, che sarà realizzato a spese della società Autobrennero (25 milioni di Euro) comprende il tratto fra l’autostrada e la strada Ora-Montagna, mentre il secondo lotto, a carico della Provincia (25 milioni di Euro) comprende il tratto da Montagna verso la statale del Brennero. L'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, che ha presentato il progetto, pone in evidenza che, nonostante i lavori siano stati suddivisi in due lotti, i tunnel previsti saranno costruiti in contemporanea in modo tale che i due lotti di lavori potranno essere ultimati in tempi analoghi e aperti al traffico nello stesso momento. Per il tratto di Ora (2. lotto) in stretta collaborazione con gli amministratori comunali di Ora è stata individuata una soluzione ottimale che non compromette gli impianti per la sperimentazione dell'Istituto agrario e tantomeno il complesso della ditta "Mobilrat".
Progetti stradali in 5 comuni
Per la costruzione di progetti stradali di interesse provinciale in cinque comuni la Giunta provinciale concederà nell’arco di tre anni 2005-2007 un contributo complessivo di 26,747 milioni di Euro. Nel dettaglio, per la sistemazione della strada comunale per Bulla al Comune di Castelrotto andrà un contributo di 5 milioni di Euro. Per il rifacimento del ponte sull’Adige a Tel/Felberwirt al Comune di Parcines sarà comcesso un contributo di 300.000 euro. A 7,197 milioni di Euro ammonta il contributo che otterrà il Comune di Appiano per la realizzazione del nuovo incrocio “Stazione”. Per la costruzione di barriere antirumore lungo la statale del Brennero nell’ambito della zona residenziale Villa-Nord al Comune di Egna sarà garantito un contributo di 250.000 Euro. Il. Contributo più cospicuo, 14 milioni di Euro, sarà versato al Comune di Brunico per il completamento dell’anello nord.
La Usc di Ladins
La Giunta provinciale oggi ha deciso l’entità del contributo provinciale per l’edizione del settimanale in lingua ladina “La Usc di Ladins” la Provincia di Bolzano. In totale saranno concessi contributi per 92.000 Euro, di cui 52.000 Euro sono concessi quali “Interventi per la stampa di periodici ladini” (comma 1 LP n. 45/76), ed altri 40.000 quali contributi per iniziative culturali. Altri 90.000 Euro saranno concessi dalla Regione in modo tale che sarà coperto il 27 per cento delle spese riconosciute per la stampa del periodico.
Costruzioni sanitarie
Nell’ambito del programma di costruzione di edilizia sanitaria2005/2007 la Giunta provinciale ha approvato interventi per 24 milioni di Euro per la ristrutturazione dell’Ospedale di Bolzano. Un importo di 7 milioni di Euro è destinato all’ASL di Merano, di cui 5 milioni per l’Ospedale di Silandro.
Acquisti delle Aziende sanitarie
La Giunta provinciale oggi ha ripartito ed assegnato alle Aziende sanitarie locali i fondi, complessivamente 10 milioni di Euro, per l’acquisto delle apparecchiature elettromedicali per l’anno 2005 nonché il programma di acquisto delle apparecchiature rilevanti.
Situazione personale infermieristico
L’assessore provinciale alla sanità Richard Theiner oggi ha presentato in giunta una relazione sulla situazione del personale infermieristico nelle Aziende sanitarie altoatesine (data di riferimento 31.12.2004). Come ha sottolineato il presidente della Provincia nella conferenza stampa dopo la seduta di Giunta, la situazione è buona. Su 2.895 posti, di cui 1.807 a tempo pieno e 1.088 a tempo parziale sono vacanti in totale 356 posti. Di questi 199 sono coperti con personale supplente, mentre 157 sono effettivamente scoperti. Per quanto attiene il personale straniero, presso l’Azienda sanitaria di Bolzano sono impiegati 57 infermieri attraverso una convenzione con cooperative; altri 3 sono impiegati presso l’Azienda sanitaria di Merano. Nel 2004 sono andati in pensione 11 infermieri. Presso le case di riposo sono impiegati in totale 431 infermieri. Come ha sottolineato il presidente Durnwalder, con la Scuola “Claudiana” dovremmo poter reclutare il personale necessario.
SA