Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Cure palliative e uso della tecnologia: due corsi della Scuola provinciale per le professioni sociali

Sono aperte le iscrizioni a due corsi promossi in maggio a Bolzano dalla Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana: uno sull'uso del power point nelle professioni sociali-educative e l'altro dedicato a conoscenza e compiti delle cure palliative.

La Scuola provinciale per le professioni sociali avvia due nuovi corsi incentrati sull'uso del power point nelle professioni sociali e sulla conoscenza delle cure palliative. I corsi sono previsti a maggio a Bolzano.

Il primo corso insegna ad utilizzare in modo consapevole ed appropriato il power point come strumento per la presentazione di progetti didattici, per una presentazione più piacevole di un prodotto, per la costruzione e la riproduzione di attività/prodotti di allievi, ecc. Il corso - che si rivolge ad educatori, assistenti, operatori socio assistenziali, assistenti ed insegnanti di scuola materna, insegnanti in genere - ha una durata di 16 ore e si svolge nella sede della Scuola per le professioni Sociali nelle giornate del 4, 11, 18 e 25 maggio con orario 16-20. La quota di partecipazione è di 31 €.

Il secondo corsi si propone di spiegare le cure palliative, che consistono nell’assistenza attiva e totale dei pazienti terminali quando la malattia non risponde più alle terapie ed il controllo del dolore, dei sintomi, degli aspetti emotivi e spirituali e dei problemi sociali diventa predominante. Il loro scopo non è quello di accelerare o differire la morte, ma quello di garantire la migliore qualità di vita, sino alla fine. Il corso è rivolto a tutti gli interessati, avrà una durata di 3 ore e si svolgerà nella sede della scuola il 27 maggio, orario 18-21. Docente è il dott. Massimo Bernardo, aiuto presso il reparto di geriatria dell’ospedale di Bolzano. Non è prevista una quota di partecipazione.

La Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana è la struttura della Provincia che forma gli operatori del sociale e organizza corsi di formazione a Bolzano, Merano e Salorno.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni ai vari corsi in programma, gli interessati possono rivolgersi direttamente alla segreteria della Scuola provinciale per le professioni sociali, in Via S. Geltrude 3 a Bolzano, durante la mattinata, Tel. 0471 414418.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su