Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale del 26 aprile 2005

Di seguito alcune delle principali delibere approvate dalla giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

Acquisto d’opere d’arte in occasione di aste da parte della Provincia
La Giunta provinciale gia da anni sta portando avanti iniziative che mirano all’acquisizione da parte dell’Ente pubblico di beni artistici e culturali ritenuti importanti per la storia locale. In quest’ambito la Giunta ha deciso oggi di delegare ai direttori delle Ripartizioni provinciali competenti per la cultura il compito di acquistare oggetti d’arte posti in vendita in occasione di aste. In questo modo, ha rilevato il presidente Durnwalder, si vuole rendere più rapido ed efficiente l’intervento della Provincia in occasione di aste di oggetti storici, laddove non è possibile attendere che venga compiuto un lungo iter burocratico da parte dell’Esecutivo. L’acquisto sarà disposto da uno dei direttori di dette Ripartizioni di concerto con gli altri due, anche su proposta del Museo provinciale di Castel Tirolo o dell’Ente Musei provinciali altoatesini.

Utilizzo di personale della Provincia presso l’Università
Al fine di rendere sempre più attinente alla realtà l’insegnamento che viene impartito dalla Libera Università di Bolzano e Bressanone la Giunta ha deciso oggi di mettere a disposizione dell’ateneo locale per la formazione universitaria degli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria un contingente composto da 26,5 dipendenti provinciali. Si tratterà di personale direttivo oppure docente della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria esonerato, totalmente o parzialmente dal servizio.

Criteri per l’assegnazione degli alloggi per il personale sanitario
Dopo l’ultimazione dei tre condomini nella zona del bivio per Merano, dove sono stati cerati 150 alloggi destinati soprattutto a lavoratori paramedici che operano nell’ospedale del capoluogo, la Giunta ha stabilito oggi i criteri per l’assegnazione agli aventi diritto. Gli alloggi potranno essere assegnati in affitto per un periodo massimo di cinque anni soprattutto a personale sanitario dell’Ospedale, con un reddito massimo depurato di circa 27.000 euro. Il prezzo dell’affitto sarà in conformità con il canone provinciale con una maggiorazione del 30% nel caso di alloggi ammobiliati. Gli inquilini decadono immediatamente dai loro diritti nel caso di subaffitto, di uso di sostanze stupefacenti o prostituzione.

Restituzione di un mutuo da parte del Comune di Bolzano per l’acquisto di terreni per urbanizzazione secondaria
Nel corso della seduta di oggi la Giunta ha quindi preso in esame la mancata restituzione da parte del Comune di Bolzanino del prestito triennale di 7,6 milioni di euro, versato dal fondo di rotazione della Provincia, per l’acquisto di terreni per l’urbanizzazione secondaria nella zona di Kaiserau e di Firmian. Il mutuo è scaduto il 31 dicembre scorso ma il Comune di Bolzano non è ancora stato in grado di assegnare i terreni e quindi di incassare gli importi da parte degli aventi diritto. Questa mattina è stata concessa una proroga al Comune capoluogo sino alla fine del 2005. Sono complessivamente 30 i Comuni che devono rimborsare alla Provincia mutui per un ammontare complessivo di 67,571 milioni di euro. I mutui triennali già scaduti ammontano attualmente a 8,7 milioni di euro e sino a qualche settimana fa superavano addirittura i 19 milioni di euro. La Provincia ha deciso oggi di inviare un ulteriore sollecito ai vari Comuni interessati. Se il debito non verrà ripianato la Provincia detrarrà, ha affermato il presidente Durnwalder, gli importi dalle assegnazioni spettanti ai Comuni per l’amministrazione o i lavori pubblici.

Approvati nuovi punti di vendita al dettaglio
La Giunta ha approvato l’apertura di nuovi punti di vendita al dettaglio in alcuni Comuni della provincia. In particolare è stata approvata l’apertura di 1000 metri quadrati a Naturno, 1800 mq e 1085 a Merano, a Sinigo 1246 mq, a Silandro 850, a Egna 800. In questo modo, ha sottolineato Durnwalder, saranno aperti dei nuovi punti vendita nell’interesse degli abitanti che risiedono in questi Comuni.

Apertura invernale del Museo delle miniere a Cadipietra
La Giunta ha accettato la richiesta del Comune di Cadipietra in Valle Aurina relativa all’apertura del Museo delle Miniere anche durante i mesi invernali. A tale scopo il Comune si è dichiarato disponibile a contribuire all’apertura della struttura museale con un importo annuo di 10.00 euro.

Criteri per l’inquadramento giuridico ed economico del personale dei Musei provinciali
Sono stati approvati oggi i criteri per l’inquadramento giuridico ed economico del personale dei Musei provinciali. In base a questi criteri 21 dipendenti assunti con contratti Co.Co.Co. potranno sostenere entro pochi mesi un concorso per il loro definitivo inserimento in ruolo. 19 persone rimarranno inserite nelle strutture museali dove già operano e 2 passeranno alle dipendenze della Ripartizione competente.

Assunti 28 accompagnatori per i Parchi naturali
L’esecutivo ha deliberato l’assunzione per i mesi estivi di 28 accompagnatori per i Parchi naturali che avranno il compito di guidare i visitatori e di fornire loro informazioni sugli aspetti naturalistici più interessanti. L’importo messo a disposizione a questo scopo dalla Giunta ammonta a 112.000 euro.

Modifica ai criteri di iscrizione alla Scuola Provinciale Superiore di Sanità "Claudiana” di Bolzano
La Giunta ha deciso oggi di modificare i criteri di iscrizione alla Scuola Provinciale Superiore di Sanità "Claudiana" di Bolzano. A partire dal prossimo anno scolastico i giovani che intendono iscriversi alla Scuola dovranno sostenere un esame preliminare per l’accertamento della loro conoscenza delle lingue italiana e tedesca. In questo modo, ha affermato oggi il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, avranno accesso alla Scuola solamente studenti in grado di seguire senza problemi le lezioni tenute in lingua italiana e tedesca e di sostenere quindi gli esami nella lingua del docente di ciascuna materia.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su