Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Mercato del lavoro flash" analizza i tirocini estivi

All'andamento dei tirocini estivi in Alto Adige è dedicato l'ultimo numero di "Mercato del lavoro flash", l'osservatorio privilegiato a cura della Ripartizione provinciale Lavoro.

Il numero di maggio di "Mercato del lavoro flash", edito dalla Ripartizione provinciale Lavoro, prende in esame il notevole sviluppo registrato dai tirocini estivi negli ultimi anni: sono infatti cresciuti del 68% nel 2004 rispetto al medesimo periodo del 1999. La maggior parte dei tirocinanti sono studenti, per lo più minorenni. Nel corso dell’estate 2004, oltre 2.500 giovani hanno svolto un tirocinio presso 1.800 diverse aziende, rispettivamente il 18% ed il 17% in più rispetto all'anno precedente. L'aumento maggiore è stato registrato tra professioni quali l’operatore d'ufficio, il cameriere, il disegnatore tecnico ed il geometra.

La pubblicazione della Ripartizione provinciale Lavoro fa notare che negli ultimi cinque anni oltre 8mila giovani hanno svolto uno o più tirocini presso oltre 4mila diverse imprese e che il 5-10% dei giovani ha il primo contatto con l’universo lavorativo proprio grazie ad un tirocinio.
"I tirocini permettono un intereressante interscambio tra studio e concreta esperienza lavorativa e aiutano i giovani nel loro percorso formativo e nella preparazione all'ingresso nel mondo del lavoro", sottolinea l'assessora provinciale Luisa Gnecchi.

L'idea di poter guadagnare qualcosa resta il principale motivo di svolgimento di un tirocinio in quasi tutti i settori. In sede di bilancio, quasi la metà dei ragazzi intervistati (47%) afferma di essere molto soddisfatto dell’esperienza realizzata e la maggiorparte (84%) desidera ripeterla.


In allegato: l'ultimo numero di "Mercato del lavoro flash".

pf

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su