Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

30 aprile, la notte di Santa Valpurga a Castel Flavon

Torna la notte di Santa Valpurga, la festa organizzata da Comitato Pari Opportunità e Servizio Donna, dedicata a tutte le donne ma aperta anche agli uomini. Sabato 30 aprile a Castel Flavon saranno di scena musiche, balli, letture, antichi rituali ed esposizioni di opere d’arte. Il tutto ruoterà intorno al tema del fuoco.

L'immagine dell'invito alla manifestazione

Anche quest’anno il Comitato provinciale Pari opportunità ed il Servizio Donna invitano alla Notte di S.Valpurga, la tradizionale festa dedicata alle donne. Il 30 aprile, a Castel Flavon, Bolzano, si festeggerà il ritorno della primavera, stagione da sempre legata al tema della fertilità, con canti, balli, falò.

La notte di Santa Valpurga era in origine era una festa sassone della primavera; si ballava attorno ai fuochi, si cantava e si chiedevano consigli alle donne sagge. Ritenute pericolose per le loro conoscenze, queste donne vennero ben presto messe in connessione con il diavolo e la festa fu indicata quale "sabba delle streghe", streghe che in seguito furono perseguitate. Nelle intenzioni del Comitato Pari Opportunità, riproporre questa festa significa ridare dignità al ricordo di tutte queste vittime dell’intolleranza e del sospetto, oltreché offrire a donne e uomini di oggi un’occasione festosa di incontro.

L’edizione di quest’anno della festa sarà dedicata al tema del “fuoco”: sono previste una danza rituale del fuoco e la presentazione di opere dedicate a questo elemento, realizzate da 7 artiste. Inoltre ci saranno letture di testi femminili, balli afro-brasiliani ed afro-cubani, nonché musica con dj.

Alla festa, che avrà inizio alle 19.30, sono invitati donne e uomini. La partecipazione è gratuita (con servizio ristoro a pagamento). È previsto anche il servizio shuttle: un bus con base a Bolzano, davanti all’hotel Alpi, in via Alto Adige, accompagnerà e riporterà gratuitamente i partecipanti a e da Castel Flavon (dalle 19.15 alle 3.15). Per informazioni in merito è possibile contattare il Servizio Donna, in via Crispi 3 a Bolzano, tel. 0471.411180, e-mail: Serviziodonna@provincia.bz.it.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su