Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra il nuovo presidente della Union Generela di Ladins

Il nuovo presidente della Union Generela di Ladins dles Dolomites, Michil Costa, è stato ricevuto quest'oggi (giovedì 21 aprile) dal presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder. Nel corso del lungo e cordiale colloquio, si è discusso dei progetti dell'Union, e del sostegno alla cultura e ai media in lingua ladina.

Durnwalder e Michil Costa
Michil Costa ha spiegato al presidente Durnwalder i punti chiave che caratterizzano l'operato della sua associazione interregionale, e ha illustrato i prossimi progetti messi in cantiere dall'Union Generela di Ladins dles Dolomites in occasione del centenario della sua nascita.

Durnwalder ha quindi respinto le richieste di un riconoscimento politico della Union, e della conseguente delega di compiti amministrativi. "La vostra associazione - ha spiegato il presidente della Giunta provinciale a Michil Costa - deve continuare a concentrarsi sulle offerte culturali. Da questo punto di vista sarete sempre tenuti in grande considerazione come partner di riferimento, ma la rappresentanza politica della popolazione ladina deve restare alla Provincia e ai Comuni". Obiettivo della Provincia è quello di creare un Comitato permanente di sindaci e rappresentanti comunali.

La discussione si è poi concentrata sulla situazione dei media in lingua ladina. Il presidente Durnwalder ha sottolineato come la "Usc di Ladins" debba dare sempre più risalto alle attività culturali e linguistiche, continuando ad informare la popolazione ladina sui temi di attualità, e restando un mezzo di informazione indipendente e non influenzato dal potere politico. Per quanto riguarda l'informazione televisiva, Durnwalder ha assicurato il suo impegno per far sì che le trasmissioni Rai in lingua ladina abbiano sempre più spazio.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su