Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Conferenza dei direttori VIA

Ventuno i progetti inseriti nell’ordine del giorno della Conferenza dei direttori VIA di ieri. Ecco i punti più rilevanti.

Riuniti ieri in Conferenza, i direttori degli Uffici provinciali competenti per la VIA hanno approvato la proposta della Interessenza di Ulfas, nel comune di Moso in Passiria, di risanare l’acquedotto locale, con funzioni di rifornimento di acqua potabile ed antincendio. Si tratta nel dettaglio dell’aggiunta di una fonte, con la deposizione di 30-40 metri di nuove condotte.

Via libera anche alla richiesta dell’autorità forestale di occuparsi in prima persona del risanamento del fossato irriguo Neuwaal, nel comune di Scenna. Lo scopo è quello di garantire la conservazione del canale.

I religiosi del convento dell’Ordine teutonico, ad Ultimo, hanno richiesto la possibilità di creare un rifornimento idrico per la malga Flatschberg, a 2.110 metri slm. Il tutto comporta una nuova presa d’acqua, un piccolo serbatoio da 5 metri cubi e 420 metri di condotte.

Sono delle Funivie Plan de Corones SpA le richieste di ampliare la pista Sylvester, e di ristrutturare l’impianto di risalita Korer per principianti, nel comune di Brunico. La pista Sylvester verrà spostata allo scopo di separarla da quella destinata alla scuola sci ed allenamento: questa operazione comporterà l’abbattimento di 1.700 metri quadri di bosco e lo spostamento di 700 metri cubi di terra. La Korer sará invece dotata di un impianto ristrutturato e prolungato rispetto all’attuale, lungo 1.000 metri. La nuova cabinovia, sostenuta da 7 piloni, porterà 2.000 persone l’ora. Anche la pista verrà modificata, per renderla parallela alla Sylvester, con l’integrazione di una parte dell’area attualmente adibita a parcheggio.

I direttori hanno approvato poi la richiesta del Consorzio per il miglioramento fondiario Schennaberg di Scena asfaltare le strade di accesso ai masi Rastl, Innersalfner, Außersalfner, Salfgut, Außenpichler e Zmailer. Il progetto prevede l’attraversamento di un rio e la ristrutturazione di un tratto di strada con geotexile, nonché l’installazione di un paio di guard-rail lungo due tornanti. Il tratto di un vecchio sentiero lastricato attraversato dalle nuove strade dovrà essere ristrutturato.

Con il risanamento del lago di Costalovara è stato realizzato un nuovo bacino, utilizzato per l’irrigazione. Il consorzio per il Miglioramen to Fondiario di Renon ha ora chiesto di ampliare la superficie da irrigare di 24 ettari. La richiesta è stata approvata, la concessione rimane la stessa.

Approvato anche il progetto delle Funivie Monte Elmo SpA di costruire una seggiovia quadriposto ad ammorsamento automatico, con cupola, sulla pista Hahnspiel, nel comune di Sesto.  Il nuovo impianto sarà lungo 1.000 metri, rispetto ai 425 del precedente, e porterà 2.200 persone l’ora a fronte delle 480 attuali. Il movimento terra sarà effettuato con la supervisione dell’autorità forestale, con la quale saranno anche stabilite le misure di compensazione. La cauzione stabilita è di 70.000 euro.

Il piccolo depuratore Maso Corto di Senales, in funzione da diversi anni, sarà messo in disuso, poiché la sua ristrutturazione non è conveniente. Il denaro per la ristrutturazione sarà invece utilizzato per collegare le acque di scarico al depuratore centrale di Senales. Prima del lago artificiale di Vernago sarà realizzata una stazione di pompaggio. Le condotte di collegamento, lunge 6.830 metri, saranno deposte lungo il tracciato della strada, e saranno allacciati all’impianto anche due masi ed un albergo. L’impianto costerà 2.940.000 euro.

Alla Conferenza dei Direttori VIA spetta, secondo la legge provinciale nr. 7/1998, l’analisi di progetti con ridotto impatto ambientale, ma che richiedono pur sempre le competenze di almeno tre Uffici provinciali. In questo caso, i direttori degli Uffici coinvolti si ritrovano per dar vita alla Procedura di approvazione cumulativa, valutando ad ogni incontro almeno tre progetti sottoposti  da un Comune altoatesino, per proprio conto o per conto di un  privato che alla municipalità si è già rivolto. L’incontro é preceduto da una serie di contatti fra i direttori degli Uffici coinvolti, che discutono in via preliminare il progetto. In sede di Conferenza, poi, viene dato il parere ufficiale, che viene inviato al Comune. In caso di rigetto, è possibile fare ricorso direttamente alla Giunta provinciale.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su