News 2015
Gnecchi e Theiner inaugurano "Lo sport - un mondo di esperienze"
Due giorni all'insegna dello sport sui prati del Talvera a Bolzano. Oggi (mercoledì 20) e domani, oltre 800 scolari altoatesini avranno la possibilità di cimentarsi nelle più disparate discipline sportive. La manifestazione "Lo sport - un mondo di esperienze" è stata inaugurata questa mattina dagli assessori provinciali Luisa Gnecchi e Richard Theiner.
"Lo sport - un mondo di esperienze" è un progetto di prevenzione alle dipendenze del Forum Prevenzione, organizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Sanità, le Intendenze scolastiche, Il Comune di Bolzano, l'Ussa, il Vss, e numerose associazioni sportive ed enti di promozione. Oltre 800 bambini, provenienti da 44 classi delle scuole medie ed elementari, hanno avuto la possibilità di praticare le più disparate discipline sportive: dal badminton alla pallavolo, dal baseball allo skateboard, dall'atletica alla ginnastica, dal ciclismo alla palla a pugno."Non dobbiamo limitarci a dire ai nostri bambini quello che non possono fare - ha commentato l'assessore Theiner durante l'inaugurazione - ma è nostro dovere offrire loro delle alternative sane e divertenti". Alla cerimonia hanno partecipato anche l'assessora Luisa Gnecchi, il direttore di Dipartimento Günther Andergassen, e il direttore del Forum Prevenzione Peter Koler.
"Lo sport fa nascere nei bambini lo spirito di squadra - ha sottolineato l'assessora Gnecchi - e li abitua a convivere con i concetti di vittoria e sconfitta. Iniziative ed esperienze come queste rafforzano la fiducia in sè stessi". "Obiettivo del nostro progetto - ha commentato Peter Koler - è quello di rendere lo sport, e l'attività fisica in generale, un'alternativa attraente per trascorrere il tempo libero. Non si tratta di rapportarsi allo sport solo in forma agonistica, ma di mettere al centro il movimento fisico come esperienza di vita".
mb