Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le volontarie del servizio civile alla Fiera del tempo libero

Da sabato 23 a lunedì 25 aprile le volontarie del servizio civile al lavoro in Alto Adige saranno presenti alla 29.ma Fiera del tempo libero a Bolzano: nell'apposito stand creato dal Coordinamento del servizio civile della Provincia autonoma cittadini e organizzazioni potranno avere tutte le informazioni slle opportunità offerte dal servizio civile in Alto Adige.

Il Coordinamento Servizio Civile della Provincia autonoma (Ufficio Affari di Gabinetto) sarà presente da sabato 23 a lunedì 25 aprile alla Fiera del Tempo libero a Bolzano con uno speciale infopoint al padiglione D26. Verrano distribuiti opuscoli informativi e saranno presenti, oltre ai responsabili del Servizio, alcune delle volontarie altoatesine che attualmente stanno prestando il loro servizio in Alto Adige e che racconteranno agli interessati la loro esperienza di lavoro. Tutti i giovani e gli enti interessati a tale "scelta che cambia la vita", come viene definito il servizio civile, sono attesi allo stand. Con l’anno di servizio civile volontario, il giovane ha l’opportunità di dedicare un anno di impegno nel campo delle politiche giovanili, assistenziale, culturale, ambientale, artistico, ecologico, di reinserimento sociale ed in molti altri settori.

Attualmente, in Alto Adige, sono una decina i volontari in servizio, quasi tutte ragazze. Come noto a partire da quest’anno, con l’abolizione definitiva del servizio di leva obbligatorio, tutti i ragazzi, e non solo quelli riformati, possono accedere ai bandi del Servizio civile volontario. Inoltre, il limite d’età previsto per i volontari è stato innalzato dai 26 ai 28 anni. Il Servizio civile volontario è un’esperienza di crescita personale che dà anche la possibilità di acquisire conoscenze professionali in vista di un impiego futuro. I volontari ricevono un compenso mensile di 433,80 euro, ed il periodo di attività è riconosciuto per il calcolo dei contributi pensionistici.  

La lista degli enti convenzionati, i bandi per essere ammessi a svolgere servizio civile e tutte le informazioni utili si trovano sul sito www.provincia.bz.it/serviziocivile o presso il Coordinamento per il servizio civile, Ufficio provinciale Affari di Gabinetto, in via Crispi 3 a Bolzano, tel. 0471 412036.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su