Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sopralluogo dell’assessore Mussner all’ex Saetta

L’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner ha effettuato nel pomeriggio un sopralluogo al cantiere del Centro di accoglienza per stranieri che sorgerà al posto dell’edificio ex Saetta a Bolzano. La consegna dell’opera, che costerà oltre 4.700.000 euro, e che potrà dare ospitalità a 100 persone, è prevista per la Pasqua del 2006.

L'assessore Mussner durante il sopralluogo
Secondo gli ultimi dati, relativi al 2003, gli stranieri residenti in Provincia di Bolzano erano quasi 19mila, ovvero il 4,1% della popolazione totale. 5.600 di questi risultavano essere residenti nel solo Comune di Bolzano. Se pensiamo che la percentuale dei cittadini originari di un paese estero residenti in Alto Adige è passata dall’1,4% al 4,1% nel giro di dieci anni, si comprende come sia considerata urgente la realizzazione di un Centro di accoglienza per stranieri. L’area, individuata già nel 1997, è quella dell’ex edificio Saetta a Ponte Roma.

Il progetto prevede la creazione di un centro di prima accoglienza, e di un centro di seconda accoglienza. Il centro di prima accoglienza sarà riservato a quei cittadini extracomunitari che necessitano di rifocillamento (sarà attivo un servizio mensa), intervento igienico, e ricovero (camere doppie con servizi igienici in comune). La struttura sarà in grado di offrire un primo contatto con i servizi sociali, e potrà ospitare 20 persone, la cui permanenza dovrà però essere limitata a un breve periodo. Il centro di seconda accoglienza sarà invece destinato ai cittadini extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno. Queste persone (al massimo 60 in camere doppie con servizi igienici) potranno essere ospitate per un periodo relativamente breve, dovranno contribuire in parte alle spese d’alloggio, e gestire autonomamente il vitto. A disposizione ci saranno infatti 15 cucine completamente dotate. All’interno della struttura potranno poi trovare ospitalità anche 5 nuclei familiari, per un totale di 20 persone, alloggiate in stanze quadruple con servizi igienici e uso cucina. Al piano terra del nuovo Centro di accoglienza per stranieri di Ponte Roma a Bolzano saranno concentrate le attività di relazione, di consulenza, e di amministrazione.

“La Provincia – ha commentato l’assessore Mussner durante il sopralluogo – è sempre molto sensibile ai problemi dei cittadini extracomunitari, e la realizzazione di questo centro ne è la dimostrazione. Vorrei sottolineare come si sia riusciti a contenere i costi di costruzione, e questo grazie anche all’impegno dei tecnici, delle ditte, e degli operai impegnati nei lavori”. A opera ultimata, la cubatura totale dell’edificio, la cui consegna è prevista per la Pasqua del 2006, sarà di poco superiore ai 12.800 metri cubi. I costi per la realizzazione del Centro di accoglienza per stranieri ammontano a poco più di 4.710.000 euro.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su