Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentazione progetti pilota in ambito regionale “SiTaR”

Scadenza il 9 maggio prossimo.

L’Ufficio per il marketing turistico e l’alpinismo informa che è stata fissata al 9 maggio 2005 la data di scadenza per la presentazione di progetti pilota in ambito regionale denominati "SiTaR – Sustainability in Tourism and Resource Management“ nel quadro del programma comunitario “Interreg IIIC”.

Il programma “SiTaR” è articolato in tre settori principali denominati: “turismo salutare”, “cultura ed eco-turismo” e la „gestione sostenibile delle risorse“. Il settore riguardante il “turismo salutare” prevede l’esecuzione di progetti pilota mirati allo sviluppo di servizi innovativi e al trasferimento di know how. Sono a disposizione di questo ambito contributi che vanno dai 10.000 a 50.000 euro.

Nel settore “cultura ed eco-turismo“, sono previste sia le offerte di tipo culturale che quelle orientate ai destinatari dei parchi naturali. In complesso saranno realizzati tre progetti, nei quali verrà posto in primo piano la realizzazione di progetti pilota visibili ed il trasferimento di know how. Il punto focale della seconda chiamata per progetti sta nella cultura – soprattutto nell’implementazione d’attività economico-culturali, con la possibilità di realizzare presentazioni di progetti eco-turistici e culturali innovativi. L’ammontare per ogni singolo progetto concernente questa componente va dai 10.000 ai 50.000 euro. Nel settore “gestione sostenibile delle risorse“ saranno promossi diversi progetti pilota nonché, lo scambio di esperienze.

In particolare, uno dei quattro progetti previsti è dedicato alla cooperazione nell’ambito delle energie rinnovabili. I prodotti e servizi nel settore agricolo rappresentano il centro tematico della seconda chiamata per progetti. Particolare importanza sarà data alla relazione dell’agricoltura con le energie rinnovabili e la sostenibilità delle materie prime per l’ottenimento di energia. L’ammontare per progetto in questo ambito va dai 10.000 ai 50.000 euro.

I progetti possono essere inoltrati dalle Regioni partecipanti al progetto “SiTaR” (Burgenland, Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, Landkreis Waldeck-Frankenberg, Westpannonische Regionalentwicklungsagentur).

Per ulteriori informazioni riguardo al progetto “SiTaR” ci si può rivolgere a Petra Huber, presso l'Ufficio per il marketing turistico e l'alpinismo, Tel. 0471 413743, E-mail: petra.huber@provinz.bz.it ed a Patricia Feucht Tel: +43 2682/704-2440, E-mail: patricia.feucht@rmb.co.at o consultare i siti Internet www.sitar.co.at e/o www.burgenland.at.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su