Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Secondo appuntamento con “Mini Med”: “Le malattie intestinali più diffuse: cause, diagnosi e terapia”

Lunedì, 18 aprile, alle ore 20,00, Casa della Cultura “Walther von der Vogelweide“, via Sciliar 1, Bolzano.

Si svolgerà lunedì 18 aprile, alle ore 20,00, presso la Casa della Cultura “Walther von der Vogelweide“, via Sciliar 1, a Bolzano il secondo appuntamento del ciclo di conferenze di divulgazione sanitaria “Mini Med” organizzate dall’Assessorato provinciale alla sanità ed alle politiche sociali.

Al centro del secondo incontro vi sarà la tematica: “Le malattie intestinali più diffuse: cause, diagnosi e terapia” con relazioni del Prof. Wolfgang Vogel, della Divisione internistica della Clinica universitaria di Innsbruck e del Dott. Fausto Chilovi, del Reparto di gastroenterologia dell’Azienda sanitaria di Bolzano

L’intestino viene definito come una sorta di “seconda memoria” del nostro corpo. Grazie ai suoi oltre 100.000 neuroni è come un cervello che ci portiamo nella pancia, in grado di gestire un’attività oltremodo complessa.

L’intestino è anche il maggiore apparato immunitario del corpo umano se si tiene conto del fatto che più del 70% di tutte le nostre cellule immunitarie si trovano proprio nell’intestino. Ecco perché un intestino integro e funzionante ha un’importanza inestimabile per la nostra salute. La conferenza sarà dedicata ai disturbi e alle infezioni intestinali più diffuse ed intende fornire un quadro generale sui progressi affascinanti compiuti negli ultimi anni nella terapia delle patologie infiammatorie intestinali.

Le conferenze del ciclo Mini Med, giunte al quarto anno di vita, sono diventate un punto fermo nella prevenzione sanitaria della popolazione altoatesina e suscitano un interesse vasto e crescente nell’opinione pubblica.

In Alto Adige, il ciclo Mini Med è promosso e finanziato dall’Assessorato alla sanità della Provincia autonoma di Bolzano. Tutte le serate hanno inizio alle 20.00 e terminano alle 22.00.

L’ingresso è gratuito. Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio igiene e salute pubblica, Corso Libertà 23, Bolzano, tel. 0471 411740, fax 0471 411759, e-mail: igiene@provincia.bz.it. Il programma completo del ciclo di conferenze è disponibile all'indirizzo www.minimed.it.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su