Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sopralluogo di Durnwalder alla ciclabile a S.Pietro Mezzomonte in val d'Isarco

Il presidente della Provincia Luis Durnwalder assieme a rappresentanti della Comunità comprensoriale Val d'Isarco nella mattinata di oggi, martedì 12 aprile 2005, ha effettuato un soprallogo al nuovo tratto della pista ciclabile fra l'invaso di Funes e la località S.Pietro Mezzomonte in fase di avanzata costruzione.

Il presidente Durnwalder durante il sopralluogo alla ciclabile a S.Pietro Mezzomonte (FOTO: LPA/Pertl)
Come ha sottolineato il presidente Durnwalder, la soluzione adottata per il tratto ciclabile con percorso lungo la riva orografica destra, invece che sinistra, del fiume Isarco risulta ottimale dal momento che è la parte più bella dal punto di vista paesaggistico. Di questo avviso anche i rappresentanti della Comunità comprensoriale Val d'Isarco presenti al sopralluogo. Per rendere sicuro il tracciato sono stati efettuati interventi di messa in sicurezza dei versanti eseguiti a cura dei tecnici della Ripartizione opere idrauliche, che Durnwalder ha particolarmente apprezzato.
La ciclabile, larga quattro metri, si snoda dall'invaso di Funes all'albergo "Stern" per proseguire sotto l'autostrada, quindi attorno al promontorio, per passare nuovamente sotto l'autostrada e raggiungere Albes attraversando la località di S.Pietro Mezzomonte. Un bel tratto della ciclabile è già pronto, ma deve essere ancora asfaltato in modo tale che fra breve, come ha posto in evidenza Durnwalder, la pista ciclabile fra Colam, Fortezza e la Val Pusteria sarà pronta. In Val d'Isarco sono già stati ultimati i tratti fra Bolzano e Prato Isarco, il tracciato fra prato Isarco e Campodazzo è in costruzione e per il tratto compreso fra Campodazzo e Colma vi sarà una soluzione provvisoria. In tal modo il presidente della Provincia conta che la pista ciclabile Vipiteno-Salorno-San Candido possa essere ultimata ancora entro la fine dell'anno. Sarà quindi opportuno allestire un servizio di prestito di biciclette connesso con l'utilizzo del treno, nonchè predisporre un opuscolo che illustri i punti di sosta lungo la ciclabile e le bellezze da visitare.

SA

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su