Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Assistenza scolastica e universitaria: alcuni dati

Circa 13.500 richieste di borse di studio, servizio di trasporto per 22.800 scolari. sono solo due dei dati raccolti nel bilancio che l'Ufficio assistenza scolastica ed universitaria ha redatto con riferimento all'attività svolta nel 2004.

Uno dei capisaldi dell'attività dell'Ufficio assistenza scolastica ed universitaria è costituito dall'assegnazione di borse di studio per gli alunni e studenti delle scuole dell'obbligo, superiori e professionali, nonché per quelli che frequentano l'università.
Per quanto riguarda le scuole dell'obbligo, le scuole supriori e professionali nel corso del 2004 sono state assegnate 9.000 borse di studio per un totale di oltre 7 milioni di Euro. Come pone in evidenza il direttore dell'uffico, Walter von Schlechtleitner, si sono mossi i primi passi nella riorganizzazione della trasmissione dei dati relativi all'assistenza scolastica immettendo gli stessi presso le singole scuole in modo tale che possano essere inviati all'ufficio in forma digitale; obiettivo quello si svletire le procedure e ridurre la possibilità di errore.
Per gli studenti universitari sono state, invece, erogate borse di studio per un totale di 12,15 milioni di Euro (1.100 richieste serano di studenti che frequentano l'università in alto Adige e poco meno di 3.300 di studenti che frequentano università al di fuori dei confini provinciali). Per la prima volta gli studenti hanno potuto espletare le modalità di richiesta di una borsa di studio completamente online. Come evidenzia Schlechtleitner, un test per le possibili future forme di e-government.
Tra gli altri dati che spiccano nel bilancio dell'ufficio, un impegno di circa 2,5 milioni di Euro per il servizio di refezione scolastica, di cui nel 2004 hanno goduto circa 5.000 alunni della scuola dell'obbligo e studenti delle scuole superiori, nonchè un impegno di 1,6 milioni di euro per il prestito gratuito di testi scolastici a cui hanno fatto ricorso 36.000 alunni delle scuole dell'obbligo e 2.800 delle scuole superiori.
Assieme alla Ripartizione Mobilità l'Ufficio assistenza scolastica e universitaria si occupa del servizio di trasporto alunni (effettuato con mezzi pubblici e privati). Nel 2004 ne hanno usufruito circa 22.800 alunni. L'impegno finanziari supera i 5,8 milioni di Euro. Come spiega il direttore dell'ufficio, grazie alla riorganizzazione del servizio, per la prima volta il trasporto alunni è potuto partire puntualmente con l'avio dell'anno scolastico.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su