Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Passeggiate alla ricerca di tracce femminili nelle chiese altoatesine

Il Comitato provinciale Pari Opportunità-Servizio Donna organizza il 6, 7 ed 8 maggio prossimi dei seminari itineranti sulle tracce di donne nelle chiese altoatesine. Il gruppo di interessati sarà accompagnato dall’esperta di cultura matriarcale Erni Kutter. Il commento sarà in lingua tedesca. Iscrizioni fino al 28 aprile.

 

Le immagini, gli affreschi, gli oggetti presenti nelle chiese altoatesine raccontano spesso di donne. Donne forti, che con le loro azioni hanno lasciato segni indelebili nella storia religiosa e secolare altoatesina. Il Comitato provinciale Pari Opportunità – Servizio Donna invita tutte le interessate e gli interessati a camminare sulle loro tracce, in un seminario itinerante di tre tappe organizzato per il 6, 7 ed 8 maggio nei pressi di Bressanone e Chiusa. Con la guida dall’esperta di cultura matriarcale Erni Kutter, che illustrerà le caratteristiche delle chiese in lingua tedesca, il gruppo di partecipanti si muoverà a piedi o in auto tra le diverse tappe di un itinerario davvero interessante.

Il programma del seminario itinerante prevede per venerdì 6 maggio, dalle 14.00 alle 19.00 circa, la visita di Cleran e Cornale, sopra Bressanone; per sabato 7 maggio, dalle 10.00 alle 19.00, una passeggiata con tappa in tre chiese nei pressi di Villandro; e per domenica 8 maggio, dalle 10.00 alle 14.00, la visita di S.Cirillo, considerato luogo di ritrovo delle streghe.

Chi desidera partecipare è pregato di iscriversi entro il 28 aprile prossimo presso il Servizio Donna, tel. 0471.411180-81, e-mail: Serviziodonna@provincia.bz.it.

 

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su