News 2015
Parchi naturali: riaperti i Centri visite Gruppo di Tessa e Monte Corno
Presso i Centri visite dei due Parchi, a Naturno e Trodena, è possibile visitare le esposizioni permanenti e le mostre speciali dedicate a predatori notturni ed ad api e miele.
Con l’arrivo della primavera hanno riaperto i battenti i Centri visite dei Parchi naturali Gruppo di Tessa e Monte Corno, pronti ad accogliere i visitatori con due interessanti mostre sul mondo degli animali: nel Centro visite di Naturno (Gruppo di Tessa), fino al 21 maggio, sarà possibile scoprire i segreti dei predatori della notte, vale a dire gufi e civette, in quello di Trodena (Monte Corno), fino l 28 maggio, chi ama la dolcezza potrà invece apprendere tutto sul miele, e su come viene prodotto alle api.
I Centri visite propongono inoltre anche le loro mostre permanenti, dedicate all’acqua (Gruppo di Tessa) ed al Bosco (Monte Corno). Nelle sale espositive sono raccolti e proposti una serie di oggetti e di tavole informative sul tema, molto apprezzate dalle classi scolastiche ma anche dai singoli visitatori. Proprio per i ragazzi di scuole elementari e medie sono state concepite e realizzate esperienze didattiche sul tema dell’ambiente e della natura, come per esempio analisi al microscopio ed latri tipi di esperimenti.
Il Centro visite del Parco naturale Gruppo di Tessa si trova a Naturno, in via dei Campi 3, tel. 0473.668201. Guidato da Kurt Fliri, è aperto da martedì a sabato, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00. Il Centro visite del Parco naturale Monte Corno si trova invece a Trodena, in via Knöcknschmied 1, tel. 0471.869247. È aperto da martedì a sabato dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 ed è guidato da Ivan Plasinger.
L’entrata ai Centri visite è gratuita, la prenotazione è necessaria solo per visite guidate. Per informazioni è possibile visitare la webpage www.provincia.bz.it/natura e cliccare alla voce “parchi naturali” nella lista sulla sinistra.
MC