Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Corso di formazione di base in medicina ambientale

Rispondere alle esigenze dei pazienti ed avere dei referenti medici qualificati in materia ambientale è lo scopo perseguito dal Dipartimento Sanità e Politiche Sociali della Provincia Autonoma di Bolzano con l’istituzione del Corso di Formazione di base in Medicina Ambientale per i medici di base e specialisti della provincia. Il corso partirà il giorno 8 di aprile 2005. Sono 34 i medici di medicina generale, pediatri e medici specialisti di tutta la Provincia che parteciperanno a questo primo corso.

Il Corso di medicina di formazione di base in medicina ambientale è un’iniziativa realizzata dall’Ufficio formazione personale sanitario della provincia di Bolzano in collaborazione con l’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della Provincia di Bolzano, l’Agenzia provinciale per l’ambiente, la Sezione interaziendale di medicina ambientale presso l’Azienda sanitaria di Bolzano – Servizio igiene e salute pubblica, ed il Servizio interaziendale di medicina del lavoro presso l’Azienda sanitaria di Bolzano.

Molti medici sono confrontati con problemi esposti dai pazienti e causati da fattori ambientali. Riuscire a definire e riconoscere i nessi causali degli influssi dell’ambiente sulla salute dei pazienti, prescrivere adeguate misure di prevenzione e terapie mediche richiede un’adeguata preparazione di tipo ambientale e medico.

È necessario che i medici siano informati sull’influsso dei diversi fattori ambientali sulla salute e siano informati su tutte le misure previste per la rilevazione dei fattori ambientali che, in condizioni particolari, possono incidere in misura rilevante sul benessere e la salute dell’uomo. Proprio per questo motivo, accanto a nozioni di tipo tecnico fornite da tecnici del settore ambientale sono offerte ai partecipanti approfondimenti da parte di medici specializzati in medicina ambientale.

Il corso si propone di mettere in grado i medici partecipanti a distinguere le malattie ed i disturbi derivati da influenze ambientali rispetto ad altre cause. L’iniziativa di formazione si svolge attraverso 6 seminari di 2 giorni ciascuno.

Nel mese di aprile verrà affrontato il tema dell’inquinamento atmosferico e acustico. L’Epidemiologia sarà il tema sul quale verterà la formazione prevista per i giorni 6 e 7 maggio 2005. Di tossicologia ambientale si parlerà nel corso del seminario previsto per il 10 ed 11 giugno 2005. Tema del seminario di settembre saranno le acque e gli antiparassitari, mentre di campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici si parlerà nel mese di ottobre 2005.

Ambienti chiusi, radioattività, allergie, medicina e politica ambientale saranno invece i temi che verranno approfonditi nel seminario di novembre, al termine del quale è prevista la consegna dei diplomi, nel corso di una cerimonia alla quale saranno invitati anche rappresentanti politici dei Comuni dell’Alto Adige interessati ai fenomeni di inquinamento ambientale.

Inoltre, il 30 settembre 2005 è previsto un Convegno sul tema delle Polveri Sottili, un tema che riacquista attualità proprio in autunno, per la necessità delle amministrazioni comunali di prevedere misure contro l’inquinamento.

È in previsione l’organizzazione di un convegno annuale, su uno specifico tema ambientale di attualità.

In futuro, oltre a questo Corso di formazione di base, saranno organizzati Corsi in medicina ambientale per le altre professioni sanitarie (infermieri, assistenti sanitarie, tecnici di prevenzione dell’ambiente e del lavoro ecc). Il programma completo è disponibile all’indirizzo: http://www.provinz.bz.it/gesundheitswesen/formazione_programm_d.htm.

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su