Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Riprende il ciclo di conferenze di Mini Med

L’11 aprile prende il via il semestre primaverile di “Mini Med” con quattro conferenze incentrate sulla salvaguardia della salute e riguarderanno l’attività fisica durante il tempo libero (11 aprile), le malattie intestinali più diffuse (18 aprile), i disturbi del sonno (2 maggio) e le nuove dipendenze (23 maggio).

Quanto esercizio fisico fa davvero bene, e a chi? Quali sono le malattie più diffuse dell’intestino? Come si prevengono e si curano i disturbi del sonno? E quali sono le conseguenze di alcune abitudini di oggi? Dalla metà di aprile alla fine di maggio, si terranno quattro nuove conferenze del ciclo MINI MED su altrettanti argomenti attuali del mondo della medicina.

Il ciclo, promosso dall’Assessorato alla sanità della Provincia autonoma di Bolzano, è giunto ormai al suo quarto anno in Alto Adige, e fornisce a tutta la popolazione, in modo del tutto gratuito, informazioni mediche di prima mano esposte in uno stile divulgativo. Ormai, le conferenze del ciclo MINI MED sono diventate un punto fermo nella prevenzione sanitaria della popolazione altoatesina, e giunte al quarto anno di vita godono di ottima salute e suscitano un interesse vasto e crescente nell’opinione pubblica.

Prestando attenzione al nostro stile di vita, facendoci controllare periodicamente dal medico, ed adoperandoci per prevenire le malattie, o affrontandole quando sono ancora allo stadio iniziale, abbiamo ottime probabilità di vivere sani e più a lungo”, afferma Richard Theiner, assessore provinciale alla sanità. Ma per riuscire a farlo, occorre conoscere bene il proprio corpo, la propria mente e la propria psiche, oltre, ovviamente, ai i maggiori pericoli che corrono.

Il programma del ciclo primaverile 2005 è incentrato su quattro tematiche che dovrebbero stare a cuore a ciascuno di noi: la “giusta misura” nell’esercizio fisico, le malattie più frequenti dell’intestino – che per molti aspetti è la nostra seconda memoria – i disturbi del sonno e le conseguenze a lungo termine di alcune abitudini di vita ormai piuttosto diffuse.

Tutti questi aspetti sono legati indissolubilmente al nostro stile di vita, un fattore ormai considerato decisivo per mantenersi sani e in forma fino in età avanzata. Riuscire a “gestire” bene la propria salute nella vita quotidiana ci aiuta ad affrontare meglio i problemi di ogni giorno e a sentirci bene anche col passare degli anni. Del resto, la salute è il bene più prezioso che abbiamo, anche perché è grazie a lei che possiamo realizzarci e vivere un’esistenza attiva ed appagante. Insomma, è un bene insostituibile.

Ecco di seguito gli argomenti delle quattro serate del ciclo primaverile:
11 aprile:
“Jogging, escursioni, nordic walking: è sempre sano il movimento?”. La conferenza ha luogo alla Casa della Cultura Walther von der Vogelweide (Bolzano) ed è tenuta dal prof. Christian Fink e dal dott. Christian Hoser, entrambi del Reparto di chirurgia traumatologica e traumatologia sportiva della Clinica universitaria di Innsbruck, e dalla dott.ssa Sandra Frizzera, del Servizio di medicina dello sport di Bolzano.

18 aprile: "Le malattie intestinali più diffuse: cause, diagnosi e terapia”, sempre alla Casa della Cultura di Bolzano. I relatori sono il prof. Wolfgang Vogel, della divisione internistica della Clinica universitaria di Innsbruck, e il dott. Fausto Chilovi, del Reparto di gastroenterologia dell’Azienda sanitaria di Bolzano.

2 maggio: "I disturbi del sonno“. La conferenza ha luogo al Teatro Civico di Merano, ed è tenuta dal dott. Christof Puelacher, pneumologo ed esperto del sonno, dal dott. Frediano Tezzon, primario del Reparto di neurologia dell’Ospedale di Merano, e dalla dott.ssa Andrea Hoflehner, del Reparto di psicologia medica e psicoterapia della Clinica universitaria di Innsbruck.

23 maggio: "Le nuove dipendenze: abitudini innocue o comportamenti a rischio?“, in programma alla Casa della Cultura di Bolzano, e tenuta dalla dott.ssa Regine Prunnlechner, del Reparto di psichiatria della Clinica universitaria di Innsbruck, e dal dott. Peter Koler, del Forum Prevenzione di Bolzano.

Le relatrici e i relatori, tutti medici ed esperti della Clinica Universitaria di Innsbruck e delle Aziende sanitarie altoatesine, non percepiscono alcun compenso e mettono volontariamente le proprie conoscenze al servizio della popolazione. Come sempre, la partecipazione per il pubblico è assolutamente gratuita, non richiede alcune conoscenze mediche di base, e dà diritto, per chi lo desidera, ad un attestato di partecipazione. Tutte le conferenze sono tenute con traduzione simultanea.

In Alto Adige, il ciclo MINI MED STUDIUM è promosso e finanziato dall’Assessorato alla sanità della Provincia autonoma di Bolzano. Tutte le serate hanno inizio alle 20.00 e terminano alle 22.00. L’ingresso è gratuito.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio igiene e salute pubblica, Corso Libertà 23, Bolzano, tel. 0471 411740, fax 0471 411759, e-mail: igiene@provincia.bz.it

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su