News 2015
FrauenFilmDonne 2005 anche a Brunico
Dopo l’appuntamento a Bolzano in occasione della Festa della Donna, il Comitato provinciale Pari Opportunità – Servizio Donna ripropone a Brunico, in collaborazione con il locale Centro giovanile e culturale, tre ritratti di donne in pellicola. Appuntamento venerdì 8 aprile alle 20.00 all’UFO di via J. Ferrari.
In occasione della Festa della Donna, il Comitato provinciale Pari Opportunità – Servizio Donna aveva proposto a Bolzano una rassegna di film dedicati al mondo femminile. Tre di questi, che raccontano la storia di donne che vivono in Alto Adige, saranno ripresentati a Brunico.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il locale UFO – Centro giovanile e culturale, che ospiterà la proiezione delle tre pellicole il giorno
venerdì 8 aprile
alle 20.00
nella sede UFO
in via J. Ferrari 20
a Brunico.
I film proiettati saranno “Hanna tagein/tagaus. Porträt einer Bauerin” (di Carmen Trocker, in lingua tedesca), dedicato ad una contadina sudtiorolese che amministra da sola il maso di famiglia; “Frida Piazza. Wörte im Kopf” (di Ingrid Ruggaldier, in lingua tedesca), che racconta la storia di una donna di cultura che ha speso la sua vita per la conservazione e diffusione della lingua ladina; e “Architette. Racconti di vita e di lavoro di tre pioniere dell’architettura” (di Lorenzo Paccagnella – Centro documentazione e informazione, in lingua italiana), pellicola sulla vita di Helga Ehall-Hofer, Herthilde Gabloner e Jolanda Zamolo Dalla Bona, presenze femminili in un modo fino a qualche tempo fa tipicamente maschile come quello dell'architettura.
Con questa iniziativa, il Comitato provinciale Pari Opportunità – Servizio Donna vuole offrire visibilità a pellicole che hanno protagoniste femminili, contribuendo a diffondere la conoscenza dell’opera di sei donne altoatesine che si sono impegnate in settori diversi della vita pubblica e privata.
L’ingresso alle proiezioni è gratuito.
MC