News 2015
Trapianti di organi e tessuti: nuovo sito Internet
Il nuovo sito internet bilingue dell’AIDO, elaborato in stretta collaborazione con l’Ufficio Ospedali della Provincia per offrire una serie di informazioni utili sul tema del trapianto d’organi e di tessuti, è stato presentato oggi (martedì 22) a Bolzano dall’assessore provinciale alla Sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, che ha fatto il punto della situazione in Alto Adige.
Assieme al presidente dell’Associazione dei Donatori Organi, Roland Rienzner, l'assessore Theiner ha presentato alcune iniziative comuni dell’Assessorato alla Sanità e della Sezione provinciale dell’AIDO che mirano a sensibilizzare in materia di trapianto di organi. Nel corso della conferenza stampa - presenti anche la presidente del Consiglio provinciale Veronika Stirner Brantsch e i medici del reparto rianimazione della Asl di Bolzano, centro specializzato nel settore - è stato illustrato il nuovo sito Internet bilingue dell’AIDO, elaborato in collaborazione con l’Ufficio Ospedali della Provincia. Si vogliono raggiungere con il web anche le località periferiche dell'Alto Adige attraverso la nuova homepage in italiano e tedesco, all'indirizzo www.aido.bz.itIn Alto Adige i donatori sono in media 15 all'anno, pari a 30 donazioni multiple per milione di abitanti. L'assessore Theiner ha sottolineato che queste cifre collocano l'Alto Adige ai vertici nazionali e ha ricordato che "il sistema altoatesino di donazioni di organi, caso unico in Italia, è collegato al sistema dell'Associazione interregionale Airt e a quello mitteleuropeo di Eurotransplant, che ha come punto di riferimento il reparto di chirurgia dei trapianti dell'Università di Innsbruck. Questo ci garantisce un bacino decisamente più vasto soprattutto per quanto riguarda la compatibilità degli organi."
L'assessore Theiner ha affrontato anche le questioni etiche legate a donazioni e trapianti, rimarcando che "su ogni caso va ricercato un consenso tra tutte le persone coinvolte: il cittadino oggi chiede sicurezza, chiarezza sulla morte cerebrale, esige trasparenza nell'allocazione degli organi e vuole conoscere i rischi connessi alla donazione e al trapianto. In questo senso la Provincia si impegna per una continua sensibilizzazione e informazione." A tale proposito, un sondaggio presentato dall'assessore Theiner conferma che più del 50% della popolazione è disponibile a donare i propri organi. Questa percentuale supera però l'85% tra i giovani altoatesini.
In Alto Adige si registrano dai 10 ai 15 trapianti di fegato all'anno con tempi di attesa sui tre anni, eccettuati i casi più urgenti di pericolo di vita. I trapianti di reni sono anche una ventina con tempi di attesa sui due anni e mezzo, uno-due all'anno invece sono i trapianti di cuore.
pf