Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Grande distribuzione: Frick fornisce i dati dello sviluppo

"Margini per lo sviluppo del commercio da un lato, ampliamento dell'offerta dall'altro": così l'assessore provinciale Werner Frick commenta la decisione della Giunta in materia di grandi strutture di vendita al dettaglio (cfr. comunicato USP n. 1539), che ha assegnato due nuove licenze a Bolzano e Bressanone. Frick fornisce anche i dati dello sviluppo del settore in Alto Adige.

Con le licenze assegnate oggi (lunedì 21) il numero delle aziende di grande distribuzione in Alto Adige - vale a dire le imprese di commercio al dettaglio con superficie di vendita superiore ai 500 metri quadrati - raggiunge quota 160. Le assegnazioni delle superfici nel settore sono regolate dal 2002 da uno specifico piano provinciale, con il quale, come spiega l'assessore Frick, "si intende perseguire e mantenere un sano equilibrio tra le piccole, medie e grandi strutture di vendita." Su questa linea la Giunta provinciale continuerà anche in futuro a sostenere uno sviluppo dinamico della grande distribuzione.

A fine settembre 2004 erano stati assegnati 17.102 mq di superficie dei complessivi 26.481 previsti nel piano provinciale. Le licenze per nuove aperture e ampliamenti sono state concesse attraverso delibera della Giunta provinciale, che oggi ha autorizzato due nuove licenze e nelle prossime settimane si occuperà dell'assegnazione delle superfici residue nei comprensori Bolzano-Salto-Sciliar, Bassa Atesina-Oltradige e Burgraviato-Venosta.

Le licenze odierne si riferiscono alla ditta Palfrader di Bressanone e all'ampliamento da parte dell'impresa Maximilian della superficie di vendita in via Museo a Bolzano, dove si insedierà la catena svedese di abbigliamento "H&M". L'assessore Frick saluta questa decisione, "che certamente arricchisce il ventaglio del potenziale di acquisti nel capoluogo. Con una giusta combinazione tra negozi con grande tradizione e catene internazionali anche Bolzano può competere con le possibilità offerte al consumatore nelle città vicine."

Allegato: riepilogo delle istanze accolte in Alto Adige

pf

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su