News 2015
Riapre oggi la strada per la Mendola
Riapre oggi pomeriggio (21 marzo) alle 17.30 la Statale 42 per Passo Mendola. Con un grosso impegno i tecnici della Provincia sono riusciti a concludere prima del previsto i lavori di messa in sicurezza in località "Roccette", all'altezza del tornante 11.
"La parte principale dei lavori è stata ultimata e possiamo pertanto riaprire la strada prima del previsto", conferma l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner. L'assessore ringrazia i tecnici e gli operatori provinciali del Servizio Strade Bolzano-Bassa Atesina, guidati dal direttore Sergio Finozzi, per l'impegno e l'organizzazione con cui hanno svolto gli interventi permettendo una sollecita riapertura della strada ben prima delle vacanze pasquali.Dalle 17.30 di oggi (lunedì 21) la Ss42 per la Mendola viene quindi riaperta. I lavori hanno comportato per la Provincia una spesa di 60mila €: come annunciato, la situazione del tornante 11, caratterizzato da limitati raggi di curvatura ed elevate pendenze trasversali con parapetti in pietra assolutamente inadeguati, ha reso accidentato e pericoloso il transito dei mezzi di trasporto pesanti, con invasione della corsia di marcia opposta e spesso il blocco del mezzo pesante. Per evitare tali inconvenienti si è deciso di intervenire per l'allargamento della sede stradale (una sezione con larghezza massima d’asfalto pari a 6,50 m, banchine comprese).
Vista la necessità di chiudere la strada due chilometri più a valle per l’intervento di rifacimento dei parapetti, si era deciso di far coincidere i due interventi chiudendo la strada anche in corrispondenza del tornante 11, "in modo da garantire una maggior sicurezza durante i lavori unitamente ad una maggior velocità di esecuzione", ricorda l'assessore Mussner.
pf