News 2015
Consegnati i nuovi auditori dell'Università a Bolzano
I sei nuovi auditori, "cuore" della sede bolzanina della Libera università di Bolzano, sono stati ufficialmente consegnati oggi (venerdì 18 marzo) dalla Provincia ai vertici e agli studenti dell'ateneo.
Dopo 19 mesi sono stati ultimati i lavori di costruzione dei sei nuovi auditori della sede universitaria di Bolzano in largo Kolping (ex via Ospedale). A consegnare ufficialmente le nuove sale al presidente del CdA della LUB, Friedrich Schmidl, e al rettore Rita Franceschini è stato l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner, presenti anche i vicepresidenti della Provincia Otto Saurer e Luisa Gnecchi.Le sei nuove aule sono costate circa 8,6 milioni €, riuscendo a contenere le spese che in origine erano preventivate in 10,3 milioni €. L'auditorium più grande può contenere fino a 460 studenti ed è dotato di una sala di proiezione e di una cabina per le traduzioni simultanee. A questo si aggiungono altre due aule da 156 posti ciascuna, una da 140 posti e due aule più piccole da 60 posti ciascuna. Tutte le aule possono contare sulle più moderne tecnologie in fatto di impianti audio e video, tanto che potenzialmente le lezioni possono essere seguite contemporaneamente da più di mille studenti. Un particolare impianto di videoconferenza permette inoltre di effettuare lezioni in tempo reale in collegamento con altre rinomate università e attraverso l'uso di teleschermi.
"Con l'atto di consegna degli auditori - ha annunciato durante la cerimonia l'assessore Mussner - ha inizio la fase di costruzione del terzo lotto dell'ateneo, che prevede nuovi spazi e locali per complessivi 29mila metri cubi destinati alla costruzione della facoltà di design e al recupero dell'ex tratto classi per il Rettorato." Si arriverà entro il 2009 a realizzare una struttura universitaria con cubatura totale di circa 197mila metri cubi.
pf