Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Progetto pilota per il commercio di vicinato a Martello, S.Lorenzo e Termeno

Il progetto Arge Alp, supportato dall’Assessorato alle Attività economiche, servirà ad elaborare soluzioni per mantenere anche nei piccoli paesi occasioni di commercio al dettaglio. “Anche i paesi più piccoli”, spiega l’ass. Frick, “devono poter contare su un punto vendita locale”.

Un progetto Arge Alp per garantire il commercio di vicinato

Un progetto pilota per garantire la presenza di piccoli punti vendita in paese, il cosiddetto “commercio di vicinato”, è in partenza a Martello, S.Lorenzo e Termeno. Con la consulenza dell’istituto Cima di Ried im Innkreis, Austria, i tre Comuni cercheranno una soluzione per garantire ai propri abitanti la presenza in loco di una piccola attività commerciale. L’iniziativa è dell’Assessorato alle Attività economiche di Werner Frick, che ha incaricato l’istituto austriaco, nell’ambito del progetto Arge Alp “Commercio di vicinato”, di curare i tre interventi nei singoli paesi. Lo stesso assessore, presidente della Commissione Arge Alp “Economia e Lavoro”, ha convocato recentemente a Bolzano rappresentanti dei Comuni e del Cima, con i quali sono stati concordati i primi passi da compiere.

Obiettivo dell’iniziativa”, spiega l’assessore Frick, “è di garantire anche ai paesi più piccoli la presenza di un punto vendita al dettaglio, di grande importanza per la vita sociale delle comunità”. Il progetto consiste in questa fase nello studio della situazione attuale. L’indagine, curata da Stefan Lettner della Cima, servirà a valutare con chiarezza le esigenze dee cittadini, i servizi attualmente a disposizione e quelli da attivare. Sulla base di questi dati sarà elaborato un pacchetto di idee per migliorare la situazione nei singoli paesi.

Inizialmente, il progetto doveva riguardare un solo comune altoatesino insieme ad altri della comunità Arge Alp. Tuttavia, su iniziativa dell’assessore Frick ed in considerazione delle differenze che sussistono fra i diversi centri, è stato poi deciso di coinvolgere nel progetto altri due paesi. La scelta è ricaduta su Martello quale comune dove il commercio di vicinato versa in difficoltà, S.Lorenzo quale centro urbano e Termeno quale località nelle vicinanze di un centro cittadino. “In questo modo”, spiega Werner Frick, “avremo un quadro completo della situazione dei paesi in presenza di diverse caratteristiche di partenza. Ciò ci permetterà di trarre conclusioni più dettagliate e complete, e proporre ipotesi di soluzione efficaci per molti comuni altoatesini”.

Dato che la copertura finanziaria del progetto, per i due Comuni aggiuntivi, non può essere garantita dall’Arge Alp, lo stesso Assessorato alle Attività economiche si fa carico di metà della spesa, mentre i Comuni copriranno i costi rimanenti.

I risultati del progetto saranno raccolti e messi a disposizione di tutti i Comuni, quale strumento pratico di orientamento per le misure di conservazione del commercio di vicinato. Il materiale sarà pronto già quest’estate.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su