News 2015
Le decisioni della Giunta provinciale
Tra le decisioni adottate dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi, lunedì 14 marzo 2005, le direttive per il servizio di sostegno e sorveglainza dei bambini e dei giovani in orario extrascolastico, l'aumento di capitale delle società "S.E.L." e "Terme di Merano S.p.A.", nonchè la prima tranche del finanziamento per l'amministrazione ordinaria dei Comuni.
La Giunta provinciale oggi ha proseguito la discussione della cosiddetta legge omnibus; dei 50 articoli ne ha esaminati circa una trentina; in particolare si è parlato di edilizia agevolata. L’altra ventina di articoli saranno in discussione il prossimo lunedì, data entro la quale il presidente della Provincia Luis Durnwalder conta di giungere all’approvazione definitiva del testo di legge.Finanziamento dei Comuni
Facendo riferimento alla quota pro capite, la Giunta provinciale nella seduta odierna ha provveduto all’assegnazione e alla liquidazione ai Comuni della prima rata dal fondo ordinario per il finanziamento del bilancio per l’anno 2005. In totale si tratta di un importo di 55,479 milioni di Euro. L’importo più alto va al Comune di Bolzano con 13,621 milioni di Euro, quello inferiore a Ponte Gardena con 21.412 Euro. (in allegato la tabella dettagliata)
Scuole a Merano
I programmi per l’edilizia scolastica a Merano sono quasi del tutto completati. Come ha illustrato il presidente Durnwalder, da parte della Provincia resta ancora da fare qualcosa per il settore formativo alberghiero in lingua italiana, mentre per quanto concerne la parte di spettanza del Comune resta ancora qualche intervento da eseguire per la scuola elementare. La Giunta provinciale oggi ha approvato il programma planivolumetrico dell’arredamento per la Scuola professionale provinciale per il commercio, artigianato e industria di lingua tedesca “Dipl.Ing. Luis Zuegg” per un importo stimato in 2,848 milioni di Euro. Entro il 2006 dovrebbero essere, infatti conclusi i lavori di ampliamento del complesso scolastico.
Direttive per attività extrascolastiche
Nell’ambito delle misure a sostegno delle famiglie, la Provincia favorisce l’istituzione di un servizio di accompagnamento pedagogico qualificato per bambini e giovani al di fuori dell’orario scolastico e delle scuole materne. La Giunta provinciale oggi ne ha fissato le relative direttive. In base a tali criteri privati, enti ed associazioni senza fini di lucro possono chiedere un contributo provinciale per l’organizzazione e la realizzazione di progetti in tale direzione. Per quanto riguarda le proposte estive le iniziative proposte devono estendersi su almeno due settimane; inoltre tra i requisiti vi è la partecipazione all’iniziativa di almeno dieci bambini (un numero inferiore solo in casi eccezionali). Le domande dovranno essere presentate dal responsabile del progetto all’Ufficio assistenza scolastica ed universitaria corredate dal parere del Comune competente. Per il 2005 i termini di presentazione delle domande sarà il 15 aprile ed il 30 settembre. Per gli anni successivi i termini sono il 28 febbraio, il 15 maggio ed il 30 settembre. Per definire l’ammontare del contributo i progetti inoltrati sono valutati da una commissione formata da cinque esperti; la valutazione sarà espressa in punti. L’ammontare del contributo provinciale può corrispondere al massimo al 67 per cento dei costi ritenuti ammissibili. Per il 2005 la Giunta provinciale ha messo a disposizione un importo di 3 milioni di Euro.
Claudiana
Herta Burger Außerer sostituirá Karl Nicolussi Leck nella carica di presidente del Consiglio della Scuola provinciale superiore di sanità “Claudiana”. La nomina, per un periodo di cinque anni, è stata decisa dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi. A parità di qualifiche dei candidati, la scelta è caduta sulla dott.ssa Burger nel rispetto della tutela dei diritti delle donne e delle pari opportunità fra uomo e donna. La dott.ssa Burger vanta un’esperienza professionale pluriennale; per cinque anni è stata medico primario presso l’Ospedale Böhler a Merano e dopo il suo pensionamento ha diretto la scuola per il massaggio terapeutico e dal 1997 ha condotto in qualità di direttrice scientifica il corso di fisioterapia presso la scuola “Claudiana”.
Aumento di capitale della S.E.L.
La Giunta provinciale ha stabilito di partecipare all’aumento di capitale della società “S.E.L. Società elettrica altoatesina – S.p.A.” per un importo complessivo pari a 18 milioni di Euro acquistando diciotto milioni di azioni di nuova emissione per un valore nominale di 1,00 Euro ciascuna; l’obiettivo è quello di consentire alla S.E.L. di effettuare l’acquisto del 60 per cento del capitale della società di distribuzione di gas metano “Energas Südgas SpA”. Come ha ricordato Durnwalder, l’operazione avviene nell’ambito dell’accordo fra il Land austriaco del Tirolo del Nord e la Provincia di Bolzano di collaborare nel settore della distribuzione energetica e di formare una società unica. In questo senso, la società “Energas Südgas SpA” acquisita dal settore TIGAS della società per l’energia TIWAG, si è impegnata a sua volta ad acquisire il 40 per cento del capitale della “S.E.L.-GAS”.
Aumento di capitale delle “Terme di Merano”
La Giunta provinciale ha deciso di partecipare all’aumento di capitale della società “Terme di Merano S.p.A” tramite il conferimento del valore degli investimenti direttamente effettuati per opere di perforazione per l’estrazione di acqua idrotermale. L’importo, in base ad una stima asseverata redatta da un esperto nominato dal Tribunale, è di 5,848 milioni di Euro. Ad esso corrispondono un numero di 1.169.600 azioni per un valore nominale di 5 Euro ciascuna. Come ha sottolineato il presidente Durnwalder in tal modo la Provincia detiene quasi il 100 per cento delle azioni, specificando che la Provincia non finanzia né il garage né l’hotel che saranno, invece, a totale carico degli investitori. Non vi sarebbe pertanto concorrenza sleale nei confronti degli albergatori locali come invece ipotizzato.
Balneazione nel 2005
Tutti i laghi balenabili della provincia di Bolzano sono stati ritenuti idonei alla balneazione per l’anno 2005. Si tratta del Lago di Caldano, dei Laghi Grande e Piccolo di Monticalo, del Lago di Fié, del lago di Favogna, del lago di Tret-S.maria, del Lago di Costalovara e del lago di Varna. Si è, invece, deciso di cancellare dall’elenco ufficiale delle acque destinate alla balneazione altoatesine il Lago di Braies, perché le sue acque presentano temperature molto basse.
SA