Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'assessore Frick ricevuto dalla Giunta regionale di Salisburgo

Urbanistica commerciale, sostegno all'economia, e strategie di marketing. Questi i temi su cui l'Alto Adige e la regione austriaca di Salisburgo vogliono intensificare la propria collaborazione. L'assessore provinciale Werner Frick ne ha discusso ieri a Salisburgo con l'assessore all'Urbanistica Sepp Eisl, e il vice-presidente, con competenza in materia economica, Wilfried Haslauer.

Rafforzare la collaborazione tra Alto Adige e Salisburgo
"Una maggiore collaborazione a livello di politica economica sarebbe vantaggiosa per entrambe le regioni". Ne è convinto l'assessore provinciale Werner Frick al suo ritorno dalla trasferta di Salisburgo, dove, assieme al direttore della Ripartizione Commercio, Industria e Artigianato Hansi Felder, è stato ricevuto dall'assessore all'Urbanistica Sepp Eisl, e dal vice-presidente, con competenza in materia economica, Wilfried Haslauer.

Si è dimostrato di grande interesse soprattutto lo scambio di informazioni per quanto riguarda la situazione del commercio all'ingrosso e al dettaglio. Se in Provincia di Bolzano il commercio di vicinato gode ancora di buona salute, come dimostrato dalla presenza di 12 punti vendita al dettaglio ogni mille abitanti, la situazione a Salisburgo non è così rosea. I punti vendita al dettaglio ogni mille abitanti sono solamente 6,5. "Le troppe strutture di grandi dimensioni sorte alla periferia di Salisburgo - ha spiegato Eisl - hanno costretto numerosi negozi al dettaglio a gettare la spugna. Per questo la nostra giunta sta elaborando una normativa di carattere più restrittivo". "Si tratta di una situazione simile a quella che si registra nel Tirolo del Nord - sottolinea l'assessore Frick - anche l'esecutivo di Innsbruck ha da poco approvato una regolamentazione più severa per quanto riguarda le grandi strutture di vendita. Da questo punto di vista merita di essere ricordato il piano provinciale per le strutture di grandi dimensioni risalente al 2002, che regolamenta il commercio al dettaglio su superfici superiori ai 500 metri quadrati. Grazie a quel provvedimento, in Provincia di Bolzano, è stato possibile mantenere un certo equilibrio tra piccole, medie e grandi strutture di vendita".

Tra gli altri argomenti affrontati nel corso dell'incontro, spiccano le strategie di marketing, in maniera particolare per ciò che riguarda il marchio unico e la certificazione di qualità. "Mettiamo volentieri a disposizione dei colleghi di Salisburgo - commenta Frick - la nostra esperienza su questi temi. L'Alto Adige è stato capace di sfruttare a fondo le opportunità offerte dal regolamento in materia dell'Unione Europea, che punta molto sul sostegno ai prodotti regionali di qualità". La discussione si è infine soffermata sul sostegno all'economia, e sull'importanza di disegnare un quadro giuridico ed economico ideale, che permetta alle imprese di operare con successo sul mercato. Nei prossi mesi è prevista la visita di una delegazione della giunta regionale di Salisburgo in Provincia di Bolzano.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su