Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Corso di specializzazione sui cavalli: ottime prospettive di lavoro per i diplomandi

A fine anno terminerà il primo corso tecnico di formazione sui cavalli organizzato dalla Scuola professionale per l’Agricoltura di Teodone. Secondo un’indagine sulla domanda di personale qualificato, i primi diplomati avranno molte possibilità di collocamento.

Ottime prospettive professionali per chi sa gestire i cavalli

Un’indagine svolta nelle scorse settimane presso i maneggi, gli allevamenti e le aziende turistiche del nord-Italia - compreso l’Alto Adige -, Austria e Germania meridionale ha rilevato che c’è grande richiesta di esperti di cavalli, in grado di gestire quotidianamente la cura di questi animali. Un’ottima prospettiva per gli allievi del corso tecnico di formazione sulla gestione di cavalli (Höhere Technische Bildung für Pferdebetriebsleiter) organizzato dalla Scuola professionale per l’Agricoltura di Teodone.

L’indagine, che rilevava le necessità di personale delle diverse aziende per i prossimi cinque anni, ha messo in evidenza l’esigenza di 59 esperti per i maneggi e di ben 70 persone competenti da collocare in aziende turistiche che dispongono di cavalli. Rispetto agli anni passati, la richiesta di esperti del settore è aumentata del 21% nell’allevamento, del 55% nei maneggi e del 30% nelle aziende turistiche. Una notizia che rallegra i ragazzi della Scuola di Teodone, che proprio in questo periodo stanno compiendo il tirocinio invernale del terzo semestre. L’ultimo semestre di corso inizierà in aprile, ed a fine anno saranno pronti i primi diplomati.

Vista l’alta richiesta di professionisti, il corso della Scuola per l’Agricoltura di Teodone, organizzato con il sostegno del Fondo Sociale Europeo, sarà riproposto. Informazioni in merito si possono avere contattando la Scuola professionale per l’Agricoltura "Mair am Hof", tel. 0474.530358, fax 0474.538344, e-mail: info@pferdebetriebsleiter.com.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su