Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Esperti europei del legno a convegno in Alto Adige

Oltre 120 aziende altoatesine del settore legno si sono unite nel cluster legno e tecnica, la rete di cooperazione resa possibile nell'ambito del progetto CAN creato dall'Assessorato provinciale all'Innovazione, ricerca e sviluppo. Per proseguire nella discussione su come affrontare nuovi mercati e avviare progetti innovativi, gli esperti internazionale del settore e i membri del CAN Alto Adige si danno appuntamento da lunedì 14 a mercoledì 16 a Monte San Vigilio in Alto Adige.

Rappresentanti dei cluster del settore legno di Austria, Germania, Ungheria, Svezia, Finlandia e Lettonia hanno dato vita al progetto Interreg-IIIC "Value Added Wood", una rete europea delle imprese del settore e hanno concordato le linee di azione per i prossimi due anni: scambio di esperienze e conoscenze su progetti innovativi, cooperazioni e monitoraggio delle tendenze del mercato. Inoltre i cluster dei vari Paesi puntano a sviluppare assieme processi lavorativi con i quali migliorare la rispettiva competitività. Tra i temi privilegiati figurano design e tecnica della produzione, sostegno nella ricerca di aziende partners a livello sovrarregionale.

Il prossimo appuntamento della rete europea del legno è ospitata in Alto Adige, da lunedì 14 a mercoledì 16 marzo, a Monte San Vigilio, dove è in programma un convegno internazionale dedicato a progetti di benchmarking tra Cluster e alla cooperazione con strutture universitarie e di ricerca nei settori delle costruzioni in legno e del rapporto legno-salute.

I lavori prevedono tra l'altro un incontro tra i rappresentanti di CAN e dell'università svedese di Växjo per approfondire i temi e delinerare possibili collaborazioni. Nella seconda giornata i partecipanti visiteranno esempi concreti di costruzioni in legno sul territorio, a Cermes e Tirolo. Al progetto europeo, della durata di due anni, partecipano Cluster legno TMG Austria, Växjö University Svezia, Laapenranta University of Technology Finlandia, Cluster legno & tecnica Alto Adige, Rete foreste & legno Germania, Pannon legno e Cluster Ungheria, Cluster legno Stiria Austria, Kurzeme Wood Processing Competence Centre Lettonia. 

Gli imprenditori interessati possono rivolgersi al Cluster-Manager Albert Überbacher, tel. 0471 568140, e-mail albert.ueberbacher@can-suedtirol.it

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su