News 2015
DVD della Ripartizione Affari Comunitari su INTERREG III A
La Ripartizione provinciale, Autorità di gestione dell’iniziativa comunitaria, ha realizzato un video che illustra alcuni progetti realizzati nell’ambito di INTERREG III A Italia – Austria. Il DVD è a disposizione di enti, associazioni e scuole, e può essere richiesto in prestito anche dai singoli cittadini.
Nell’ambito dell’iniziativa comunitaria INTERREG, lanciata per la prima volta nel 1990, vengono finanziati progetti di regioni limitrofe appartenenti a Stati diversi. Il programma Interreg III A Italia Austria, in particolare, sostiene nel periodo 2000-2006 le iniziative di sviluppo nei settori del turismo, dell’agricoltura, dell’ambiente, della cultura e dell’economi, attivate, fra le altre Regioni, in collaborazione tra Alto Adige e Nord Tirolo o Tirolo orientale. Il finanziamento complessivo di 67 milioni di euro è garantito al 50% dalla UE, al 35% dallo Stato ed al 15% dalla Provincia autonoma di Bolzano.L’iniziativa ha come obiettivo il rafforzamento della cooperazione sul piano economico, culturale e istituzionale fra le regioni di confine d'Italia e Austria, che hanno in comune una lunga storia ed un territorio prevalentemente alpino, naturale luogo di incontro tra l’Europa centrale e orientale. Allo scopo di far conoscere il programma, la Ripartizione provinciale Affari comunitari, Autorità di gestione dell’iniziativa comunitaria INTERREG III A Italia-Austria in Alto Adige, ha realizzato un video che illustra alcuni progetti realizzati nell’ambito dell’iniziativa. Il DVD è a disposizione di enti, scuole e associazioni. I singoli cittadini interessati possono invece chiederlo in prestito alla biblioteca della Ripartizione.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Ripartizione Affari comunitari, in via Conciapelli 69 a Bolzano, tel. 0471.413160, e-mail: europa@provincia.bz.it, website www.provincia.bz.it/europa.
MC