Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Controlli di conformità per frutta e verdura fresche

Il Consorzio altoatesino controlli di qualità a Terlano d'ora in poi effettuerà anche i controlli di conformità relativia a frutta e verdure fresche. Una decisione in tal senso è stata adottata dalla Giunta provinciale su proposta dell'assessore Werner Frick.

La frutta e le verdure fresche secondo le norme dell'Unione Europea, che ne ha definito l'ordinamento di commercializzazione, devono sottostare ad un controllo di conformità. Si tratta sia di controlli per prodotti destinati per il mercato interno, sia per quelli provenienti da Paesi terzi o ad essi destinati. A tali controlli devono essere sottoposti anche i prodotti destinati alla lavorazione industriale. Finora tali controlli spettavano all'Istituto italiano per il commercio estero I.C.E. e sono stati trasferiti alla competenza delle Regioni e delle Province Autonome con una disposizione statale del 2001.
Il Dipartimento commercio della Provincia, che ha la facoltà di trasferire tale funzione di controllo ad una struttura qualificata, ha deciso di afidare tale incarico al Consorzio altoatesino dei controlli di qualità di Terlano, che esegue già i controlli sui prodotti di qualità altoatesini a nome della Provincia.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su