Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Commissione per l’edilizia scolastica

Nel corso della sua seduta odierna la Commissione per l’edilizia scolastica, presieduta dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha preso in esame un ordine del giorno molto articolato ed ha inserito nel programma di attività per il 2005 una serie di progetti di rilievo. Sono stati stanziati inoltre contributi per la realizzazione di alcune strutture scolastiche di un certo rilievo.

Tra i progetti inseriti nel programma di edilizia scolastica per il 2005 la Commissione ha avanzato la proposta di acquisto da parte della Provincia dell’ex convento dei francescani di Appiano per crearvi una Scuola di musica. Nel prezzo di 5 milioni di euro sarà compresa oltre alla struttura anche l’area limitrofa e la chiesa con l’organo. Con un ulteriore investimento di 1,5 milioni di euro, secondo la proposta della Commissione, si potrà effettuare la ristrutturazione della struttura per renderla utilizzabile in qualità di scuola di musica.
La Commissione ha quindi deciso di inserire il progetto nel programma di edilizia scolastica della Provincia per il 2005 e di mettere a disposizione l’importo di 5 milioni di euro per l’acquisto della struttura.

È stato inserito nel programma anche il progetto relativo alla costruzione di una nuova biblioteca scolastica per la scuola elementare e media di lingua tedesca e di lingua italiana di Dobbiaco.

È stato quindi espresso un parere positivo riguardo alla trasformazione della palestra della scuola media di Caldaro in una struttura polifunzionale alla quale potrà accedere anche il pubblico. Il progetto è stato inserito nel programma edile provinciale ma a tale scopo sono stati messi a disposizione solo 776.000 euro. Il restante costo dell’opera verrà sostenuto da parte del Comune di Caldaro.

Sono stati inseriti nel programma provinciale anche una serie di progetti di minori dimensioni riguardanti altre strutture scolastiche come, ad esempio, l’ampliamento della scuola elementare di Perca e la costruzione di un asilo nello stesso Comune per i quali è stato stanziato un importo di 1 milione di euro.

Verrà ristrutturata, risanata e dotata di un parcheggio anche la scuola elementare di Scaleres nel Comune di Varna. A tale scopo è stato previsto un contributo di 197.000 euro.

Nel corso della seduta sono stati decisi anche alcuni contributi riguardanti le scuole dell’obbligo. In particolare sono stati stanziati 5 milioni di euro per la costruzione di una palestra sotterranea per la scuola media Aufschnaiter di Bolzano. La palestra verrà costruita nell’area compresa tra la scuola media e la sede dell’Università che appartiene in parte alla Provincia ed in parte al Comune di Bolzano. Il progetto prevede un complessivo risanamento della scuola media e l’inserimento nella struttura di cinque classi della scuola elementare della zona S. Quirino.

La Commissione ha approvato oggi la creazione a Bressanone nella zona Zinggen-Roßlaub di un asilo. La struttura verrà realizzata in concomitanza con la costruzione della nuova sede del Ginnasio pedagogico “Josef Gasser”. Il costo della realizzazione del progetto ammonta a 4,3 milioni di euro.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su