News 2015
Il presidente della Georgia Saakashvili in visita in Alto Adige
Nel corso della sua visita ufficiale in Italia, il presidente della Repubblica di Georgia, Mikhail Saakashvili, e una folta delegazione di Governo e Parlamento caucasico faranno tappa in Alto Adige da sabato 5 a lunedì 7 marzo. Dopo l'incontro di sabato alle 16.30 con il presidente della Provincia Luis Durnwalder, è prevista alle 17.30 una conferenza stampa congiunta.
Una visita importante per lo sviluppo dei rapporti tra i due Paesi quella che il presidente della Georgia Mikhail Saakashvili compie in Italia. Avvocato di 38 anni formatosi negli USA, Saakashvili si è ufficialmente insediato come presidente della Georgia nel gennaio 2004, il più giovane tra i capi di Stato europei in carica, e ha di recente assunto anche la carica di premier dopo la morte improvvisa del Primo ministro Zhvania.L'agenda ufficiale del viaggio del Presidente Saakashvili prevede anche una tappa in Alto Adige, da sabato 5 a lunedì 7 marzo, per una serie di incontri (oltre alla Giunta provinciale, vertici di Libera università di Bolzano, Accademia europea, Consiglio provinciale, Camera di commercio). Ad accompagnare il Capo dello Stato è una folta delegazione della Repubblica caucasica, composta tra l'altro da tre ministri (Esteri, Economia, Agricoltura), 3 sottosegretari, 11 parlamentari, rappresentanti del mondo economico e culturale, una quindicina di giornalisti.
Il primo appuntamento a Bolzano è quello fissato con il presidente della Provincia Luis Durnwalder, che incontrerà il Presidente Saakashvili sabato 5 a Palazzo Widmann, alle ore 16.30. I contenuti del colloquio saranno illustrati ai mass media nella successiva conferenza stampa, in programma
sabato 5 marzo
alle ore 17.30
nel Cortile interno di Palazzo Widmann
in via Crispi 3 a Bolzano
(con traduzione in italiano).
Nell'incontro saranno approfonditi i temi dell'autonomia e del rapporto con le minoranze (di costante attualità nell'area caucasica), di possibili progetti di cooperazione nei settori della formazione, della cultura e dell'economia, già accennati nell'incontro preparatorio di fine gennaio a Bolzano tra il presidente Durnwalder e l'ambasciatore georgiano in Italia Zaal Gogsadze.I colleghi dei mass media sono invitati alla conferenza stampa delle 17.30.
NB per fotografi e operatori tv:
Ad inizio colloquio (ore 16.30, sala di giunta al II piano) vi è la possibilità di effettuare riprese fotografiche e televisive.
pf