Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo numero del periodico “Mercato del lavoro flash”

Il tema di questo numero: “Il lavoro stagionale ed i lavoratori occupati”

Il nuovo numero del periodico dell’Osservatorio mercato del lavoro "Mercato del lavoro flash“ è incentrato sul tema “Il lavoro stagionale e gli occupati immigrati”. L’opuscolo offre una interessante serie di dati riguardanti appunto gli immigrati ed in particolare pone in evidenza la crescita occupazionale degli stranieri registrata tra il 1998 ed il 2004 nei settori dell’agricoltura e del turismo.

I lavoratori stranieri, accettando sia lavori ritenuti più umili che il precariato dell’occupazione stagionale, hanno ovviato alla minore disponibilità da parte dei lavoratori locali per le attività agricole in generale che anche alla crescente domanda di lavoratori stagionali da parte degli imprenditori di entrambi i settori. Mentre nel 1998 il 58% del fabbisogno stagionale aggiuntivo in agricoltura era stato coperto da cittadini extracomunicati, sei anni dopo, nel 2004 questa percentuale era salita al 74%.

Nel settore alberghiero il ricorso a manodopera straniera per coprire i picchi stagionali è meno accentuato, ma è passato comunque dal 21%, registrato nel 1998, al 37% del 2004. In base ai dati evidenziati dall’opuscolo “Marcato del lavoro flash” sembra che nel settore agricolo ed in quello alberghiero i lavoratori stranieri non abbiano sostituito lavoratori dipendenti italiani.

Sembra piuttosto che la disponibilità di lavoratori stranieri, in particolar modo dei nuovi Paesi dell’UE, abbia offerto ai contadini, albergatori e ristoratori l’opportunità di aumentare il ricorso al lavoro dipendente limitatamente alle esigenze stagionali.

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su