Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Approvato il contratto collettivo per il personale non medico del Servizio sanitario provinciale

La Giunta provinciale ha approvato oggi il contratto collettivo per il personale dell’area non medica del Servizio sanitario provinciale. Si tratta di un contratto che viene incontro alle richieste per uno dei pilastri del Servizio sanitario provinciale.

Il contratto collettivo per il personale non medico della sanità è scaduto dal 2000. “La chiusura del contratto è un passo importante per i 6.000 e più dipendenti del Servizio sanitario provinciale, soprattutto per consolidare il loro impegno quotidiano” sottolinea in una nota diramata questo pomeriggio l’Assessore alla sanità Richard Theiner in merito alla chiusura del contratto.

Con il nuovo contratto collettivo si sono avuti una serie di miglioramenti in diversi settori, come, ad esempio, i turni festivi e notturni, il computo e relativo finanziamento del tempo di studio e di aggiornamento nell’orario di lavoro ed il recepimento della normativa europea. Complessivamente nel 2005 verranno messi a disposizione più di 2 milioni di euro per il personale dell’area non medica del servizio sanitario provinciale. Il contratto è stato sottoscritto dai sindacati confederali e dall’ASGB, mentre il sindacato “Nursing up” ha preferito abbandonare il tavolo di contrattazione nella fase finale, impedendo così l’accordo con tutte le delegazioni sindacali.

“Nursing up” ha preferito organizzare una manifestazione di protesta lo scorso venerdì pomeriggio, manifestazione alla quale hanno partecipato dalle 50 alle 60 persone, che sono state ricevute da una delegazione pubblica. Ci si è accordati su un incontro che si terrà nelle prossime settimane, nel corso del quale si parlerà degli ulteriori sviluppi del ruolo dell’infermiere professionale.

Il contratto collettivo appena approvato” prosegue la nota dell’assessore Theiner ”contiene proprio alcuni punti qualificanti per il personale infermieristico, misure atte a valorizzare questa categoria professionale anche in considerazione delle prestazioni effettuate”.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su