Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder a Bruxelles incontra il commissario Ue Benita Ferrero Waldner

Sostegno in sede UE per le questioni che interessano lo spazio alpino e la collaborazione transfrontaliera: è quanto ha chiesto oggi (giovedì 24) a Bruxelles il presidente della Provincia Luis Durnwalder al commissario UE, signora Benita Ferrero-Waldner. All'ex ministro degli Esteri austriaco Durnwalder ha riferito anche degli sviluppi positivi in materia di censimento. Da Ferrero Waldner è giunta piena disponibilità a seguire le vicende che riguardano le regioni di confine.

Durnwalder a Bruxelles con il commissario UE signora Ferrero Waldner
A conclusione della sua "due giorni" a Bruxelles il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha incontrato nel tardo pomeriggio il commissario austriaco, signora Benita Ferrero-Waldner (competente per relazioni esterne e politica europea di vicinato). "È stata la prima visita alla signora Ferrero Waldner nella sua veste di commissario UE - ha detto Durnwalder - e oltre alle congratulazioni di persona ho voluto informarla sulle vicende aperte tra Bruxelles e Bolzano, in particolare sugli sviluppi positivi che si stanno delineando in materia di censimento linguistico, tema sul quale anche da ex ministro si è più volte impegnata."
Al commissario Ferrero Waldner Durnwalder ha chiesto di seguire anche in futuro, per quanto possibile, le vicende altoatesine e soprattutto di continuare a sostenere in sede europea le iniziative di collaborazione transfrontaliera tra Alto Adige e Tirolo. "Al commissario UE ho ribadito di confidare nel suo intervento anche nelle grandi questioni che riguardano lo spazio alpino, a cominciare dal traffico, dall'ambiente e dallo sviluppo economico. La signora Ferrero Waldner ha confermato che continuerà a seguire con attenzione le problematiche delle zone di confine."

Nella seconda e conclusiva giornata della sessione plenaria del Comitato delle Regioni a Bruxelles, il presidente Durnwalder ha ascoltato la relazione del nuovo presidente della Commissione Ue, José Manuel Barroso, che ha illustrato al Comitato il programma di lavoro della sua squadra per il 2005, le prospettive finanziarie dell'Unione e le strategie relative ai fondi strutturali. Barroso ha annunciato di puntare a una più stretta collaborazione della Commissione UE con le Regioni e di voler esaminare con la dovuta attenzione tutti i pareri e le richieste che perveranno dal Comitato delle Regioni.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su