News 2015
No alla vendita di bevande alcoliche ai minori di 16 anni anche nel commercio
La Provincia di Bolzano vuole estendere la norma che vieta a baristi e ristoratori la somministrazione di bevande alcoliche ai minori di 16 anni, anche al settore del commercio.
La proposta arriva dall'assessore provinciale al Commercio Werner Frick e dall'assessore alla Sanità Richard Theiner, e dovrebbe essere contenuta in un articolo della legge "Omnibus". L'argomento verrà con ogni probabilità discusso lunedì nel corso della seduta di Giunta."Il divieto di vendere bevande alcoliche ai minori di 16 anni - spiegano Frick e Theiner - rappresenta un passo necessario da parte dell'esecutivo provinciale nella lotta al consumo di alcool tra i giovani altoatesini". La proposta si basa sull'analogo divieto agli under 16 già presente nel settore della somministrazione di bevande alcoliche (bar e ristoranti). Se l'inserimento dell'articolo nella legge "Omnibus" dovesse ricevere il via libera da parte della Giunta provinciale, verrebbe modificata la normativa sull'ordinamento del commercio che risale al 2000.
L'Assessorato alla Sanità, nel frattempo, sta elaborando una propria proposta di legge in materia di dipendenze. La nuova normativa andrà a sostituire la legge numero 69 del 1978 che regolamenta i settori dei farmaci e delle bevande alcoliche, e sono previste modifiche importanti in grado di adeguare la legge agli attuali bisogni e necessità.
mb