Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder a Bruxelles: fondi per lo sviluppo rurale e nuova sede dell'Euregio

Due emendamenti per chiedere una ripartizione più flessibile dei fondi UE in materia di sostegno allo sviluppo rurale, che interessano le cooperative altoatesine, sono stati presentati oggi (mercoledì 23) a Bruxelles dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dai colleghi governatori nella prima giornata della sessione plenaria del Comitato delle Regioni. Durnwalder ha anche fatto il punto sulla nuova sede dell'Euregio: a fine mese iniziano i lavori di adattamento, a inizio estate è previsto il trasloco.

Nella prima giornata della 58.ma sessione plenaria del Comitato delle Regioni Ue, in corso a Bruxelles, il presidente Luis Durnwalder e i colleghi governatori delle Regioni europee hanno espresso i primi tre pareri, su un pacchetto di sei, sulla proposta di regolamento UE in materia di sostegno allo sviluppo rurale attraverso il Fondo agricolo europeo. Il plenum ha accolto l'emendamento presentato da Durnwalder che chiede al Consiglio e alla Commissione di innalzare il limite di accesso agli aiuti europei per la trasformazione e la commercializzazione di prodotti agricoli: la proposta della Commissione fissava la soglia dei beneficiari alle aziende con un massimo di 10 milioni € di fatturato annuo, vale a dire quelle di piccole dimensioni. Durnwalder ha invece chiesto che nella fascia degli aiuti siano incluse anche le medie imprese, una misura che interessa da vicino le cooperative altoatesine. L'emendamento è stato accolto e si profila in sede europea un innalzamento della soglia del fatturato.
Il secondo emendamento presentato dal Comitato delle Regioni riguarda la richiesta di un maggior equilibrio tra le quote minime con le quali l'UE intende finanziare i quattro assi prioritari nel settore dello sviluppo rurale: si chiede una ripartizione più flessibile della percentuale dei fondi di cui beneficerebbe anche l'asse 4, quello dei programmi Leader.

Oggi a Bruxelles Durnwalder ha fatto il punto anche sulla nuova sede dell'Euroregione, la casa comune di Alto Adige, Trentino e Tirolo. A fine mese inizieranno i lavori di adattamento dell'immobile, che saranno completati entro maggio. Il trasloco è previsto prima dell'estate. La nuova sede degli uffici di collegamento è un edificio situato in Rue de Pascale, costruito tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Offre circa 860 metri quadrati complessivi di superfici interne e si sviluppa su quattro piani. A curare la ristrutturazione sono direttamente le tre Province.

Domani, alla seconda giornata del Comitato delle Regioni, è annunciata la presenza del nuovo Presidente della Commissione Ue, José Manuel Barroso, che presenterà al Comitato il programma di lavoro della Commissione per il 2005.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su