Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Certificazione europea per 250.000 ettari di bosco

Ben 250.000 ettari di bosco, il 77 per cento del totale, sono stati certificati con il sistema PEFC, il marchio di qualità europeo per il legno proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile. Oggi (mercoledì 16) a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha presentato il sistema di certificazione dei boschi altoatesini.

PEFC, acronimo di "Pan European Forest Certification", è il marchio di qualità europeo che certifica il legno proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile. Chi compra legno con marchio PEFC sostiene quindi i boschi naturali e la gestione rispettosa della biodiversità di fauna e flora. L'Alto Adige è la prima Provincia in Italia che ottiene la certificazione PEFC per quasi tutta la superficie boschiva, grazie al lavoro preparatorio sui dati da parte delle autorità forestali, mentre in altre Regioni sono singoli proprietari a sottoporsi alla procedura.

"Per i cittadini questa certificazione del bosco altoatesino fornisce la garanzia che anche in futuro si lavorerà per la conservazione di foreste naturali, e chi acquista legname certificato contribuisce in modo attivo ala tutela ambientale", ha sottolineato Durnwalder, competente provinciale per il settore. In Alto Adige sono ben 250.000 gli ettari di bosco, il 77 per cento del totale, di proprietà di Comuni e contadini, certificati con il sistema PEFC in quanto rispondono a precisi requisiti.

I proprietari dei boschi che ottengono la certificazione si impegnano infatti a gestirli secondo i criteri previsti in sede europea, controllati da certificatori indipendenti, come ha spiegato Pierluigi Ferrari, Presidente di PEFC in Italia: "Bisogna garantire che nel bosco non siano impiegati veleni né organismi geneticamente modificati, che le regole di sicurezza sul lavoro siano rispettate, che la biodiversità venga conservata e che l'utilizzazione boschiva avvenga nel pieno rispetto dell'ambiente."

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su