Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Positivi segnali dalla Borsa lavoro del settore alberghiero a Merano

Sono positivi i primi riscontri emersi dalla seconda edizione della Borsa del lavoro per il personale del settore turistico-alberghiero, promossa dalla Ripartizione provinciale Lavoro e svoltasi a Merano ieri (lunedì 14) in forma telefonica causa difficoltà organizzative dell'Agenzia del lavoro di Berlino-Brandeburgo. Quaranta aziende locali si sono interessate ai curriculum dei candidati, con 16 sono in corso i contatti per un'assunzione nella stagione estiva.

Per contattare personale qualificato della regione Berlino-Brandeburgo e soprattutto disponibile a lavorare nella zona di Merano nel corso della prossima stagione estiva, la Ripartizione provinciale Lavoro ha invitato le aziende locali del settore turistico-alberghiero a visionare la ventina di moduli compilati dai lavoratori di Berlino-Brandeburgo e a disposizione negli uffici del Centro di mediazione al lavoro di Merano.

Ieri (lunedì 14), il Centro di mediazione ha messo in contatto gli imprenditori interessati con i lavoratori in Germania: "I primi riscontri sono positivi - spiega il direttore della Ripartizione Helmuth Sinn - perchè circa 40 aziende locali hanno risposto all'opportunità offerta dalla Borsa lavoro del settore." I contatti allacciati fanno riferimento a 16 candidati all'assunzione, di cui 7 cuochi e 9 specializzati nel service, e verranno approfonditi dalle parti nei prossimi giorni. "Non è ovviamente ancora possibile fare un bilancio dell'azione, che richiede qualche tempo per perfezionare accordi concreti, ma sicuramente l'interesse degli imprenditori è grande", sintetizza il direttore Sinn. Un ulteriore sintomo positivo è dato dal fatto che la Borsa lavoro riesce a favorire anche contatti professionali che durano nel tempo: diversi albergatori hanno infatti confermato la volontà di riassumere anche nel 2005 il personale straniero che avevano contrattualizzato nel 2004, mentre alcuni lavoratori di Germania sono già impiegati in Alto Adige nella stagione invernale.

In Germania resta ancora a disposizione molta manodopera qualificata pronta ad arrivare in Alto Adige e, se necessario, la Ripartizione Lavoro intende continuare l'azione di intermediazione per metterli in contatto con le aziende locali interessate e accompagnare il collocamento.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su